(Olbia, 11 Nov 13) Pubblicato su Ecology and Society il caso di studio sulle dinamiche socioeconomiche nell'AMP di Tavolara, realizzato dal Prof. Federico Niccolini dell' Università di Macerata, Dipartimento di Economia e Diritto, e dalla Prof.ssa Fiorenza Micheli, Hopkins Marine Station, Standford University.
Si legge nell'abstract della pubblicazione […]Capire come possono essere armonizzate le sfide della conservazione biologica e dello sviluppo socio- economico è la domanda chiave degli studi di sostenibilità. Il caso dell' AMP di Tavolara presenta performance di alto livello nonostante le intense pressioni derivate dal turismo, lo sviluppo costiero e le attività di pesca. Attraverso il caso di studio dell'AMP di Tavolara si svilupperà una cornice guida che identificherà gli elementi chiave dei buoni risultati di conservazione conseguiti[…]
Emergono due elementi di pregio:
- il primo, ormai noto, di Tavolara quale superperformer ecologico anche in chiave organizzativa,
- il piano socioeconomico come caso metodologicamente paradigmatico per lo studio socio-economico delle AMP e come strumento di stimolo verso percorsi più sostenibili.