Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Convegno sulla pesca sostenibile

Olbia 30 Maggio 2015 ore 9.30 sala EXPO Olbia

(Olbia, 27 Mag 15) Nell' Ambito della VI Rassegna sulla Cozza di Olbia . Il sapere e il piacere L' Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo il Comune di Olbia  la Confcommercio e la  FIPE organizzano, il 30 maggio 2015 presso la sala EXPO di Olbia in via Porto Romano 8,  un convegno su PESCA SOSTENIBILE E SVILUPPO ECONOMICO DELLA FILIERA"Artigiani del Mare e del cibo per nutrire il pianeta"

L' AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo ha condotto in questi anni molteplici studi sulla piccola pesca  artigianale e  sull' effetto riserva, cioè sulla quantificazione delle biomasse ittiche nelle differenti zone dell'area marina sottoposte a differenti livelli di protezione e sulla componente economica di questa specifica attività d'impresa.

Parallelamente, l'ente gestore ha avviato progetti di educazione  ambientale sul tema della pesca sostenibile, che hanno suscitato grande interesse fra i ragazzi di diversa età che hanno seguito le attività.

Questi temi sono oggi di grande attualità in relazione all' EXPO 2015 "Nutrite il pianeta, energia per la qualità della vita" e sono intimamente correlati alla Rassegna sulla Cozza di Olbia.  Il sapere e il piacere.

PROGRAMMA

Ore 09.30 saluti e introduzione Dr. Giuseppe Meloni Presidente Amp Tavolara PCC e del  Dr. Gavino Sini Presidente della Camera di Commercio Nord Sardegna e Pasquale Ambrosio Presidente Confcommercio Olbia.

Ore 10.00 " La conservazione della biodiversità e la sostenibilità della pesca artigianale: il ruolo delle AMP" Prof. Paolo Guidetti Università di Nizza

Ore 10.30 "La filiera del pescato nell' AMP Tavolara Punta Coda Cavallo: aspetti socio economici"   Prof. Federico Niccolini Università di  Macerata

Ore 11.00 " Il futuro della molluschicoltura nel golfo di Olbia, tra sostenibilità ambientale e sviluppo economico", Dr. Mauro Monaco, Presidente  Consorzio Molluschicoltori di Olbia.

Ore 11.30 " EXPO 2015 la carta di Milano" Dr. Augusto Navone   AMP TPCC.

Ore 12.00 "Artigiani del Mare, esperienze di pesca sostenibile in Area Marina" Dr. ssa Giovanna Spano AMP TPCC e alunni del Liceo Scientifico L. Mossa - Olbia

Ore 12.30 "La rassegna della cozza di Olbia il sapere e il piacere.  VI edizione" Gavina Braccu FIPE Confcommercio Galluraò.

Ore 13.00 dibattito

L' evento è inserito nel calendario degli eventi di promozione del progetto ""PROGETTO EXPO SARDEGNA" in attuazione del "Laboratorio per la valorizzazione del patrimonio naturale da affidare alle aree marine protette e ai parchi naturali della Regione" ai sensi della DGR 53/19 del 29.12.2014.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo