(Olbia, 27 Mag 15) Nell' Ambito della VI Rassegna sulla Cozza di Olbia . Il sapere e il piacere L' Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo il Comune di Olbia la Confcommercio e la FIPE organizzano, il 30 maggio 2015 presso la sala EXPO di Olbia in via Porto Romano 8, un convegno su PESCA SOSTENIBILE E SVILUPPO ECONOMICO DELLA FILIERA"Artigiani del Mare e del cibo per nutrire il pianeta"
L' AMP di Tavolara Punta Coda Cavallo ha condotto in questi anni molteplici studi sulla piccola pesca artigianale e sull' effetto riserva, cioè sulla quantificazione delle biomasse ittiche nelle differenti zone dell'area marina sottoposte a differenti livelli di protezione e sulla componente economica di questa specifica attività d'impresa.
Parallelamente, l'ente gestore ha avviato progetti di educazione ambientale sul tema della pesca sostenibile, che hanno suscitato grande interesse fra i ragazzi di diversa età che hanno seguito le attività.
Questi temi sono oggi di grande attualità in relazione all' EXPO 2015 "Nutrite il pianeta, energia per la qualità della vita" e sono intimamente correlati alla Rassegna sulla Cozza di Olbia. Il sapere e il piacere.
PROGRAMMA
Ore 09.30 saluti e introduzione Dr. Giuseppe Meloni Presidente Amp Tavolara PCC e del Dr. Gavino Sini Presidente della Camera di Commercio Nord Sardegna e Pasquale Ambrosio Presidente Confcommercio Olbia.
Ore 10.00 " La conservazione della biodiversità e la sostenibilità della pesca artigianale: il ruolo delle AMP" Prof. Paolo Guidetti Università di Nizza
Ore 10.30 "La filiera del pescato nell' AMP Tavolara Punta Coda Cavallo: aspetti socio economici" Prof. Federico Niccolini Università di Macerata
Ore 11.00 " Il futuro della molluschicoltura nel golfo di Olbia, tra sostenibilità ambientale e sviluppo economico", Dr. Mauro Monaco, Presidente Consorzio Molluschicoltori di Olbia.
Ore 11.30 " EXPO 2015 la carta di Milano" Dr. Augusto Navone AMP TPCC.
Ore 12.00 "Artigiani del Mare, esperienze di pesca sostenibile in Area Marina" Dr. ssa Giovanna Spano AMP TPCC e alunni del Liceo Scientifico L. Mossa - Olbia
Ore 12.30 "La rassegna della cozza di Olbia il sapere e il piacere. VI edizione" Gavina Braccu FIPE Confcommercio Galluraò.
Ore 13.00 dibattito
L' evento è inserito nel calendario degli eventi di promozione del progetto ""PROGETTO EXPO SARDEGNA" in attuazione del "Laboratorio per la valorizzazione del patrimonio naturale da affidare alle aree marine protette e ai parchi naturali della Regione" ai sensi della DGR 53/19 del 29.12.2014.