Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Assegnate le borse di studio alla memoria per ricordare lo stagista e collaboratore Giuseppe Bernardi

(Olbia, 16 Giu 15) Sono state consegnate il 12 giugno scorso le borse di studio alla memoria del Dott. Giuseppe Bernardi, meritevole stagista e collaboratore della  AMP di Tavolara prematuramente scomparso nel giugno del 2013. I due riconoscimenti, del valore di 750,00 € ciascuno, sono stati assegnati dalla Dott.ssa Sarah Caronni, collaboratrice dell'area marina, alla presenza dei famigliari di Giuseppe, nel corso della cerimonia di chiusura del 46° Congresso della Società Italiana di Biologia Marina di Roma. 

Il concorso è stato istituito dall'AMP Tavolara Punta Coda Cavallo in collaborazione con la Società Italiana di Biologia Marina (SIBM) per onorare la memoria del Dott. Giuseppe Bernardi, incentivando e sostenendo il prosieguo delle attività di formazione di giovani ricercatori non strutturati, che, come Giuseppe, hanno scelto di fare della ricerca un mezzo per la protezione e la conservazione dell'ambiente marino e si stanno impegnando per riuscirci, non senza sacrifici, soprattutto in un momento critico come questo, in cui quello della ricerca è dei settori in cui è più difficile affermarsi nel nostro paese.

Al concorso, potevano partecipare tutti i ricercatori non strutturati (dottorandi, assegnisti, borsisti e collaboratori) di età inferiore ai 40 anni, regolarmente iscritti al congresso (avendo pagato la quota di iscrizione per il lavoro in concorso), che presentassero in sede congressuale un poster relativo ad uno studio condotto nel triennio 2011-2014 in Mediterraneo con l'obiettivo di contribuire alla conservazione della biodiversità in ambiente marino costiero.

La Commissione giudicatrice era costituita dalla Prof.ssa Anna Occhipinti-Ambrogi, in rappresentanza del Direttivo della Società Italiana di Biologia Marina, dalla Dott. Sarah Caronni collaboratrice dell'area marina, e dalla Dott.ssa Marianna Delaria, giovane ricercatrice non strutturata scelta dalla famiglia Bernardi.

Le domande sono state valutate in base alla complessità e all'originalità dei lavori nonché all'utilità gestionale dei risultati ottenuti.

Le due borse sono andate al Dott. Davide Spatafora, dell'unità operativa di Mazara del vallo dello IAMC-CNR, che ha presentato in sede congressuale i risultati della sperimentazione di un nuovo strumento per la caratterizzazione della fauna ittica in ambiente profondo, e al Dott. Davide Iaciofano, che con il suo contributo ha incrementato le conoscenze sugli anfipodi associati alle scogliere biogeniche a Sabellaria.

Complimenti ai vincitori e in bocca al lupo per il futuro!

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo