(Olbia, 03 Nov 15) Presentato ieri alla stampa il progetto "Together for Tavolara", proposto dalla associazione Mine Vaganti NGO, in collaborazione con l'Area Marina Protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo, finanziato dalla Fondazione con il Sud, con un network di 8 partner italiani, sia pubblici che privati, altamente specializzati nel settore dell'istruzione e della ricerca, della nautica e della vela.
Il progetto è promosso dalla Fondazione con il Sud, un ente non profit privato che promuove l'infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, la tutela dell'ambiente e la valorizzazione dei beni comuni.
"Together for Tavolara" è stato finanziato con un contributo di 125 mila euro nell'ambito del Bando Ambiente 2015, con il quale la Fondazione ha rinnovato il proprio impegno sul tema della tutela e valorizzazione dei beni ambientali nei territori meridionali. La solida collaborazione tra Mine Vaganti NGO e AMP Tavolara nasce nel 2012 quando una realtà che opera con successo nella progettazione europea in svariati programmi incontra il consolidato Consorzio di Gestione dell'AMP Tavolara – Punta Coda Cavallo e avvia una serie di programmi incentrati sulla tutela ambientale.
Questo ha portato all'ideazione di un progetto per la salvaguardia del patrimonio naturale dell'Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo attraverso la citizen science, sensibilizzando studenti e appassionati di immersioni subacquee sulle problematiche relative alle specie alloctone e coinvolgendoli nella raccolta dati e nel monitoraggio delle specie presenti nel parco. Insieme, queste hanno poi creato una rete a livello locale costruendo un Consorzio di 8 partner che ha presentato la proposta progettuale. "Together for Tavolara" prevede azioni di cittadinanza attiva e attività di sensibilizzazione ambientale dell'Area Marina Protetta di Tavolara. Il progetto della durata di 2 anni consiste in attività marine e terrestri volte a coinvolgere la popolazione dell'area circostante. Le linee di intervento sono 4: educazione non formale, attività subacquee di monitoraggio e mappatura per l'habitat Posidonia oceanica e per le specie aliene , monitoraggio ed eradicazione di specie aliene vegetali invasive costiere, monitoraggio e pulizia delle spiagge nell' AMP, raccolta dati e loro divulgazione.
Partner
Comune di Olbia, Comune di Loiri - Porto San Paolo, Comune di San Teodoro, Università di Sassari, Istituto Tecnico Statale "A.Deffenu", Associazione Slow Dive, Circolo del Levante, Reef Check Italia.