Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Tavolara
Punta Coda Cavallo

www.amptavolara.it
 

Premiati a Liegi i video in 3D dell'AMP di Tavolara

Oggi, 21 dicembre, a partire dalle 18.30 nella sede dell'AMP di Tavolara in Via Porto Romano 11, proiezione in 3D dei video. Ingresso libero e gratuito.

(Olbia, 21 Dic 15) Grandissimo e inaspettato successo per l'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo che ha ricevuto due premi alla settima edizione del prestigioso  Festival di Liegi 3D Stereo Media International 3D Summit -  che si è tenuto dal 14 al 17 dicembre  nella città belga.

La manifestazione, dedicata esclusivamente alle opere realizzate con la tecnica 3D,  ha visto la premiazione  di artisti di  livello internazionale come Angus Cameron, stereografo per Gravity del regista  Alfonso Cuarón vincitore di sette premi Oscar, e di Josephine Derobe stereografa del regista Win Wenders per il film dedicato a Pina Bausch, il regista tedesco, assente alla manifestazione per impegni sul set, ha voluto inviare un video messaggio alla platea per ringraziare e complimentarsi con gli organizzatori della manifestazione.

L'AMP di Tavolara ha presentato i lavori in 3D EFFETTO RISERVA, realizzato nel 2014 dal Consorzio di Gestione per promuovere e divulgare gli effetti della conservazione e le bellezze subacquee del area protetta e il video BLU SENZA FINE, realizzato nell'ambito del progetto EXPO SARDEGNA 2015 promosso dall'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna . Entrambi i video realizzati dal regista Roberto Rinaldi e montati da Manuela Petrocchi.

I video sono stati inseriti nella short list e selezionati per la manifestazione finale: EFFETTO RISERVA inserito nella sezione short documentary,  BLU SENZA FINE, accompagnato dalla voce dell'attore Neri Marcorè e  dalle musiche dell'artista olbiese Marino Derosas, inserito nella sezione 3D Advertisement.

Il video EFFETTO RISERVA ha ottenuto due premi: il primo come miglior short documentary nella sezione Lumiere Awards for best 3D contents from Europe, the Middle East, and North Africa (EMENA), premio collegato alla Advance Imaging Society ( AIS ) con sede a Hollywood , California.

Il secondo premio nella sezione 3D Guild Awards per il migliore documentario  3D al mondo con particolare importanza  per i contenuti tecnici di streografia.

Commento di AUGUSTO NAVONE Direttore del Consorzio di Gestione dell'AMP di Tavolara.

Solo ora ci rendiamo conto del grandissimo risultato ottenuto da questi lavori, realizzati come sempre con tanta passione ed energia, ma mai avremmo pensato di poter ricevere dei riconoscimenti di questa portata, in un contesto di altissima qualità, anche perché il Festival è organizzato in collaborazione con l'Università di Liegi,  dove si sperimentano tutte le nuove tecnologie per la comunicazione visiva del futuro ( scanner in 3D, esperienze multisensoriali) e dove i video EFFETTO RISERVA e BLU SENZA FINE hanno realmente coinvolto e impressionato tecnici, registi e appassionati di livello mondiale. Un riconoscimento indescrivibile, che premia le diverse capacità  e professionalità presenti all'interno del gruppo di lavoro dell'AMP di Tavolara.  Una dimostrazione sempre più evidente delle potenzialità che può offrire il nostro territorio se promosso con prodotti comunicativi di qualità. 

Commento di GIUSEPPE MELONI  Presidente del Consorzio di Gestione dell'AMP di Tavolara.

La promozione del territorio e del nostro straordinario patrimonio naturalistico trova in questi strumenti di comunicazione un vero motore  di attrazione e di conoscenza anche per il futuro sviluppo economico della nostra comunità. Esprimo una viva soddisfazione per questo risultato che premia un lavoro di tutela e conservazione che va avanti da anni. Le immagini dei video dimostrano che le attività messe in atto dall'Ente Gestore sono efficaci, funzionano e dobbiamo continuare su questa strada. Eravamo certi della qualità dei nostri prodotti di comunicazione che, durante l'EXPO,  sono stati un forte attrattore e il fiore all'occhiello dello stand Sardegna durante l' esposizione mondiale di Milano.

Oggi, 21 dicembre, a partire dalle 18.30 nella sede dell'AMP di Tavolara in Via Porto Romano 11, proiezione in 3D dei video. Ingresso libero e gratuito. 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo