(Olbia, 02 Feb 24) Il ๐ฎ ๐ณ๐ฒ๐ฏ๐ฏ๐ฟ๐ฎ๐ถ๐ผ rappresenta un momento di riflessione e celebrazione in tutto il mondo poiché è dedicato alla ๐๐ถ๐ผ๐ฟ๐ป๐ฎ๐๐ฎ ๐บ๐ผ๐ป๐ฑ๐ถ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ญ๐ผ๐ป๐ฒ ๐จ๐บ๐ถ๐ฑ๐ฒ, conosciuta anche come ๐ช๐ผ๐ฟ๐น๐ฑ ๐ช๐ฒ๐๐น๐ฎ๐ป๐ฑ๐ ๐๐ฎ๐. L'evento mira a mettere in evidenza l'importanza di lagune, stagni, laghi, paludi e risorgive.
La loro formazione è data spesso da cordoni sabbiosi litorali che possono dar luogo a ๐ฏ๐ฎ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ป๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฎ๐น๐ถ, ๐ฐ๐ต๐ถ๐๐ฑ๐ฒ๐ป๐ฑ๐ผ ๐ถ๐ป๐๐ฒ๐ป๐ฎ๐๐๐ฟ๐ฒ ๐ฒ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฎ๐ป๐ฑ๐ผ ๐ฏ๐ฎ๐ฐ๐ถ๐ป๐ถ ๐ฐ๐ผ๐น๐น๐ฒ๐ด๐ฎ๐๐ถ ๐ฎ๐น ๐บ๐ฎ๐ฟ๐ฒ. Anche depressioni interdunali possono creare stagni d'acqua salmastra, caratterizzati da un costante dinamismo stagionale.
La peculiarità di queste zone umide, risiede nella loro ๐ณ๐น๐ผ๐ฟ๐ฎ, composta da specie alofile che ๐ต๐ฎ๐ป๐ป๐ผ ๐๐๐ถ๐น๐๐ฝ๐ฝ๐ฎ๐๐ผ ๐๐๐ฟ๐ฎ๐๐ฒ๐ด๐ถ๐ฒ ๐๐ป๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ด๐ฒ๐๐๐ถ๐ฟ๐ฒ ๐น'๐ฒ๐น๐ฒ๐๐ฎ๐๐ผ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฒ๐ป๐๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฎ๐น๐ถ ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ฎ๐ฐ๐พ๐๐ฒ ๐ฒ ๐ป๐ฒ๐น ๐๐๐ผ๐น๐ผ. Queste piante mostrano ๐๐๐ฟ๐ฎ๐ผ๐ฟ๐ฑ๐ถ๐ป๐ฎ๐ฟ๐ถ ๐ฎ๐ฑ๐ฎ๐๐๐ฎ๐บ๐ฒ๐ป๐๐ถ per eliminare l'eccesso di sali assorbiti o per impedirne l'assorbimento a livello di apparato radicale.