Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola

www.piandispagna.it
 

L'Area Protetta

Carta d'identità

  • Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola:
    • Superficie a terra: 1'586.42 ha
    • Quota minima (m): 199
    • Quota massima (m): 220
    • Regioni: Lombardia
    • Province: Como, Sondrio
    • Comuni: Dubino, Gera Lario, Novate Mezzola, Sorico, Verceia
    • Provv.ti istitutivi: DCR n .1913 06/02/1985
    • Elenco Ufficiale AP: EUAP0326
  • Altre aree protette gestite:
    • ZPS Lago di Mezzola e Pian di Spagna
    • ZSC Pian di Spagna e Lago di Mezzola

 

 

La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola: un territorio da scoprire e tutelare

La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola non è solo un laboratorio naturale ricco di spunti per l'osservazione diretta delle diverse componenti ecosistemiche e del sistema idrografico qui presenti, ma è anche un esempio concreto di interdipendenza fra le attività antropiche e le risorse naturali.
Un'area di tale valore naturalistico può e deve essere fonte di ispirazione per intraprendere un percorso di crescita culturale sia per coloro che vivranno in futuro quest'area, sia per coloro che, visitandola, vi lasceranno un'impronta leggera e ne rispetteranno i delicati equilibri.

Altre informazioni

Foto di La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola: un territorio da scoprire e tutelareFoto di La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola: un territorio da scoprire e tutelare
 

La posizione geografica

Il Pian di Spagna si trova nella parte più settentrionale della Lombardia e forma una pianura di circa 1600 ettari alla confluenza di Valtellina e Valchiavenna, tra Lago di Mezzola e Lago di Como.
L'area si estende pianeggiante alla quota di circa 200 m slm, con l'unica eccezione rappresentata dai "Montecchi", isolati dossi emergenti dal Piano di Colico e che si assestano sui 300 m slm circa.

Altre informazioni

Foto di La posizione geograficaFoto di La posizione geografica
 

L'ambiente fisico e la sua evoluzione nel tempo

La piana alluvionale del Pian di Spagna, costituita dai detriti trasportati e depositati dal fiume Adda nel tempo, ha origini piuttosto recenti. Si tratta prevalentemente di depositi grossolani, per lo più limo-sabbiosi.
Annoverato tra le rocce che costituiscono le montagne circostanti è presente il granito di San Fedelino, una roccia intrusiva affiorante per oltre 6 kmq sui monti della bassa Valchiavenna. È una roccia chiara, a grana fine, costituita da quarzo, feldspati bianchi, muscovite e biotite. Vista la sua elevata durezza, è stato largamente impiegato in passato per pavimentazioni stradali e per edilizia civile.

Altre informazioni

 

Storia, finalità e funzionamento

L'origine della Riserva risale all'anno 1971, quando si tenne la Convenzione internazionale di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, soprattutto come habitat degli uccelli acquatici. Quest'ultima ebbe un'importanza fondamentale per la nuova visione che le zone umide assunsero, dall'essere considerati ambienti malsani da bonificare, divennero ambienti ad elevata naturalità da tutelare.

Altre informazioni

 

Il paesaggio vegetale

L'attuale paesaggio vegetale del Pian di Spagna è il risultato di un processo dinamico di complesse interazioni tra vicende naturali ed interventi umani. Da un lato, infatti, le esondazioni del fiume Adda e del Lario hanno favorito la vegetazione palustre, dall'altra, essendo quest'ultima ritenuta improduttiva, la piana è stata soggetta ad interventi di bonifica.

Altre informazioni

Foto di Il paesaggio vegetale
 

Vegetazione e flora

Lungo un gradiente legato al progressivo affrancamento dall'ambiente acquatico, numerose specie vegetali si succedono e si sostituiscono gradualmente. La successione di queste, oltre che spaziale, presenta anche una connotazione temporale: la vegetazione stessa, infatti, ha spontaneamente contribuito all'interramento degli ambienti acquatici, con la conseguente manifestazione di specie sempre più svincolate dalla presenza dell'acqua, culminando con specie legnose arboree e arbustive.
Sono stati, tuttavia, soprattutto gli interventi umani a far deviare le vegetazioni spontanee verso forme sinantropiche (colture, prati, ecc.), con ridotta presenza di boschi e arbusteti.

Altre informazioni

Foto di Vegetazione e flora
 

La Fauna

La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola presenta una notevole varietà di specie animali. Sono, infatti, presenti numerosi Invertebrati, Pesci, Anfibi e Rettili, Uccelli e Mammiferi.

Altre informazioni

Scoiattolo
Scoiattolo
Martin pescatore
Martin pescatore
Cinghiale
Cinghiale
 

Le attività umane

In passato il sostentamento degli abitanti del territorio attorno al Pian di Spagna era basato soprattutto sull'agricoltura e sulla pesca. Col passare del tempo, le attività si sono modificate e, per esempio, dalla fine del '700 alla metà del '900, ha preso piede l'escavazione del granito di San Fedelino a Novate Mezzola.

Altre informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Riserva Naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola