Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola

www.piandispagna.it
 

Il Tempietto di San Fedelino

La chiesetta romanica di San Fedelino sorge in prossimità del tratto finale dell'antica Strada Regina che, sin dal tempo dei Romani, collegava Milano con le regioni d'Oltralpe, attraverso i Passi dello Spluga, del Settimo e del Maloja, sulla riva occidentale del lago di Mezzola, in un luogo appartato e silenzioso. Per raggiungere questo gioiello architettonico si può percorrere la via Regina con partenza dal borgo dei pescatori di Dascio, oppure si può percorrere il sentiero che inizia a Casenda (comune di Samolaco); un'alternativa è costituita dalla barca.
Le origini dell'edificio si fanno risalire al X secolo e la sua storia è strettamente correlata al martirio di San Fedele, le cui reliquie vennero ritrovate miracolosamente nel 964 e, successivamente, furono trasportate a Como.

Ai tempi delle persecuzioni perpetrate dagli imperatori Massimiano e Diocleziano contro i Cristiani, Fedele era un soldato romano convertitosi al Cristianesimo. A causa del rifiuto di compiere riti di sacrificio prima di una spedizione, fu imprigionato insieme ad altri sei compagni. Riuscì a fuggire e a nascondersi all'estremità settentrionale del Lago di Como (allora un corpo unico con il laghetto di Mezzola), ma raggiunto da uno dei suoi persecutori, venne qui decapitato nel 298. Il luogo del martirio divenne la sede di fondazione dell'edificio religioso.

Dopo innumerevoli vicissitudini, che portarono il tempietto ad essere utilizzato come fortino dagli Spagnoli tra il 1624 e il 1627, come ricovero del bestiame e, successivamente, come magazzino-cucina degli scalpellini che estraevano il granito omonimo nelle vicinanze, ebbero inizio i restauri per tutelare questo tesoro architettonico.
A partire dai primi anni del 1900, prese il via una serie di interventi di recupero, che furono possibili grazie ai contributi di numerosi benefattori. In seguito, la proprietà fu ceduta alla Parrocchia di Novate Mezzola, che ne è tuttora proprietaria.
Tra il 1992 e il 1993 furono effettuati dei lavori di sistemazione dell'area circostante e oggi la chiesa di S. Fedelino si offre al visitatore in tutta la sua bellezza, in perfetta armonia con il paesaggio naturale circostante.

L'edificio è a pianta quadrata con abside semicircolare divisa in tre settori da lesene. L'interno, da cui si accede tramite due entrate poste lateralmente, conserva nel semicatino della piccola abside un bellissimo dipinto databile tra la fine del X e l'inizio dell'XI secolo, raffigurante il Cristo Pantocratore affiancato da due angeli e, più sotto, gli apostoli disposti a semicerchio. Degna di nota è anche la bella volta a crociera, ritenuta tra le più antiche della diocesi di Como.
Da questa località è possibile osservare in tutta la sua bellezza il Lago di Mezzola, con le sue acque verdi sorvolate da numerosi uccelli migratori e stanziali e la costa più selvaggia, quella occidentale, in cui la flora si esprime rigogliosa con boschi di querce e castagni e rupi ricoperte da essenze mediterranee.

Provincia: Como Regione: Lombardia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Riserva Naturale Pian di Spagna - Lago di Mezzola