Vai alla home di Parks.it
 

Domenica 15 settembre la Festa della Val Alba

Nel weekend anche il Bramito del cervo e un'uscita di speleologia sul Canin

(Resia, 12 Set 13) Si recupera la festa rinviata a Moggio Udinese.
Attività all'aperto e in grotta in Val Uccea e a Sella Nevea


Weekend intensissimo per il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, che propone tre diversi eventi. Cominciamo dalla Festa della Val Alba, inizialmente prevista il 1 settembre e rinviata a domenica 15 a causa del meteo. Più sotto il programma completo.

Inoltre Sabato 14 e domenica 15 gli amanti della fauna selvatica potranno ascoltare il bramito del cervo nella selvaggia Val Uccea. Occorre prenotarsi entro giovedì alle 17 per l'uscita di sabato e entro venerdì, sempre alle 17, per l'uscita di domenica. Il ritrovo in entrambe le occasioni è previsto nella sede del Parco a Prato di Resia. L'escursione durerà 5 ore e il costo è di 15 euro.

Domenica 15 si terrà anche l'escursione speleologica sul Monte Canin, che prevede un'affascinante itinerario di 4 ore in grotta con movimentazione su corda. La prenotazione (costo 40 euro) deve essere effettuata entro le 17 di venerdì. Il ritrovo sarà presso la partenza della vecchia funivia a Sella Nevea.

Ecco il programma dettagliato della Festa della Val Alba:
Una giornata dedicata a escursioni, canyoning, passeggiate e rafting. Questa la proposta della 8^ edizione della Festa della Val Alba, la Riserva Naturale in comune di Moggio Udinese, istituita nel 2006 e gestita dal Parco Naturale Prealpi Giulie.
Attraverso una serie di attività, che vanno dalla semplice passeggiata alla più adrenalinica discesa nella forra del Rio Alba, sarà possibile immergersi nell'incontaminato scenario di quest'area.

Ecco il programma nel dettaglio:
Ore 7.00: Escursione panoramica al Rio Simon (stavoli Saccout - Çuc dal Pupinat) a cura della sezione CAI di Moggio Udinese.
Ore 8.00: Dimostrazione di tecniche di calata in forra con possibilità di cimentarsi in alcune calate in sicurezza a cura del CNSAS di Moggio Udinese. (Ritrovo: campo sportivo Moggio Udinese)
Ore 9.00: Canyoning nella Forra del Rio Alba (Ritrovo: campo sportivo Moggio Udinese)
Ore 9.00: Escursione naturalistica al geosito del Rio Alba
Ore 10.00: Passeggiata in compagnia di un simpatico asinello
Ore 10.00: Rafting in gommone sul Fiume Fella con il gruppo Alpine Action di Bovec (SLO)
Ore 13.00: Rafting in gommone sul Fiume Fella con il gruppo Alpine Action di Bovec (SLO)
Ore 14.00: Escursione naturalistica al geosito del Rio Alba
Ore 15.00: Rafting in gommone sul Fiume Fella con il gruppo Alpine Action di Bovec (SLO)

Per la partecipazione alle escursioni della mattina, al rafting ed al canyoning è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 13 settembre alle ore 17.00.
Durante la manifestazione funzionerà presso l'area festeggiamenti un punto informativo e di ritrovo per le attività in programma

Dalle 12.00 alle 18.00 funzioneranno chioschi enogastronomici con prodotti tipici locali
(a cura dell'Associazione Sot la Nape di Ovedasso).

La Val Alba, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionata nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all'interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal rio Simon.

La Val Alba si colloca in un'area di grande interesse ecologico, situata nella fascia di transizione fra Alpi e Prealpi e fra Alpi Carniche e Giulie. Gli aspri rilievi e le profonde valli creano un mosaico di ambienti che si riflette in comunità animali e vegetali ricche e differenziate, potendo ospitare specie a diversa origine.

Per informazioni e Prenotazioni:
Ente Parco Naturale delle Prealpi Giulie
Tel. 0433-53534 – info@parcoprealpigiulie.it o Pro Loco Moggio Udinese – Ufficio I.A.T.
Tel. 0433-51514 – proloco@moggioudinese.info
Domenica 15 settembre la Festa della Val Alba
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie