E' consigliabile raggiungere Monticello, sede del Centro Visita della Riserva Naturale, dal quale si dipartono la maggior parte degli itinerari. Provenendo da Firenze occorre uscire al casello "Valdarno" dell'A1 e percorrere la S.P. 11 "Lungo Arno" in direzione di Arezzo; giunti in località Acqua Borra, prima del ponte sull'Arno, si gira a sinistra seguendo le indicazioni per il Centro Visita.
Provenendo da Arezzo si percorre la S.R. 69 in direzione Montevarchi e, giunti all'abitato di Levane, si svolta a destra in direzione Terranuova Bracciolini (S.P. 11); appena superato il ponte sull'Arno occorre svoltare a destra e seguire le indicazioni per il Centro Visita. In alternativa, sempre da Arezzo, è possibile raggiungere Pian di Chena, imboccando la S.P. 1 "Setteponti" in direzione Castiglion Fibocchi, oltrepassando Laterina e seguendo le indicazioni per Montalto; poco prima del Ponte Romito si imbocca la strada sulla destra fino a raggiungere la località Pian di Chena, da dove, nei pressi del ristorante, è possibile percorrere alcuni sentieri di visita.
Chi preferisce raggiungere la Riserva Naturale con i mezzi pubblici può usufruire delle linee extraurbane delle Società Lazzi e Fabbri, che collegano Arezzo a Montevarchi passando dalla S.P. 1 "Setteponti" (via Castiglion Fibocchi-Laterina), utilizzando la fermate in località Ponte Romito. In treno, la stazione più vicina è quella di Montalto (Laterina Scalo). Le linee di trasporto pubblico SITA collegano invece Arezzo con Firenze percorrendo la S.R. 69 ed hanno una fermata a Montalto.