Il territorio delle Valli, ancora oggi poco conosciuto, conserva e tutela un inestimabile patrimonio naturalistico, culturale e paesaggistico.
Prati e foreste, crinali, vette e pietraie, pascoli e vallate, torrenti e laghi si avvicendano a diversificare i paesaggi, offrendo ambienti d'elezione per numerose specie vegetali ed animali, tipiche delle Alpi.
Nelle Valli i paesaggi naturali ben si integrano con quelli culturali: la secolare presenza dell'uomo si legge nelle sue abitazioni, nelle piccole baite fatte di tronchi incastrati e pietre, nelle malghe d'alta quota, nelle antiche miniere di ferro e nei forni fusori, nell'agricoltura di montagna e nell'attività pastorale. È, da sempre, un legame armonioso, rispettoso e sostenibile che ha permesso la conservazione, fino ad oggi, di elevati livelli di naturalità e biodiversità.
È proprio questa armonia tra uomo e ambiente, il fulcro delle proposte didattiche della Riserva.
Quella che si intende proporre è un'educazione ambientale volta a promuovere il rispetto e la tutela dell'ambiente, gli usi ed i comportamenti sostenibili delle risorse naturali al fine di custodire e tramandare un patrimonio che è di tutti.
Per ricevere informazioni sulle attività di educazione ambientale contattare il comune di Corteno Golgi (BS) oppure i recapiti indicati in ogni singola proposta.