(Vauda, 22 Gen 20) Grazie alla collaborazione fra l'Ente parco e i Comuni della Riserva naturale della Vauda volta a favorire la fruizione ciclo pedonale dell'area protetta è iniziata a dicembre 2019 la posa di nuova segnaletica escursionistica. L'intervento viene curato direttamente dal Comune di San Carlo Canavese, capofila del progetto cui partecipano i Comuni di San Francesco al Campo, Front, Vauda, Nole, Lombardore e Rivarossa.
Un contributo importante è stato fornito dai volontari del servizio civile presso i Comuni, che hanno collaborato nella realizzazione della mappa con la rete sentieristica, nell'allestimento del nuovo Centro di documentazione a Vauda e nella redazione di un documento di approfondimento sulle valenze naturalistiche e ambientali della riserva.
Un ostacolo da superare per la piena accessibilità all'area protetta è costituito dalla vasta area di demanio militare cui è interdetto l'accesso. Negli ultimi anni è iniziato un dialogo con i vertici militari finalizzato ad ampliare i percorsi escursionistici fruibili liberamente.