Le Aree Protette a Cipro
A Cipro il Ministero dell'Agricoltura, delle Risorse Naturali e dell'Ambiente è responsabile dell'attuazione delle politiche di governo nei settori dell'agricoltura, allevamento del bestiame, risorse naturali e ambiente.
Infatti il Ministero include, tra gli altri dipartimenti, il Servizio Ambientale. La politica ambientale di Cipro è stata recentemente rivista alla base, come conseguenza del processo di armonizzazione con l'Unione Europea, processo che è stato
intrapreso dal Servizio Ambientale.
Il Servizio Ambientale si occupa di questioni di politica ambientale e coordina piani e programmi che riguardano l'ambiente. Ha il compito di assicurare l'attuazione delle politiche e di coordinare il processo per l'adozione della politica e legislazione europee sull'ambiente. Presiede il Comitato per la Valutazione dell'Impatto Ambientale dei Progetti. Tra le altre cose, promuove le leggi che riguardano il controllo dell'inquinamento dell'acqua e la gestione di rifiuti solidi e pericolosi. Promuove inoltre attività di educazione ambientale e la diffusione di informazione ambientale. Il Servizio costituisce anche il braccio amministrativo del Consiglio per l'Ambiente.
Fonti: Repubblica di Cipro, Ministero dell'Agricoltura, delle Risorse Naturali e dell'Ambiente
|