Il Parco Nazionale di Koli è caratterizzato dalle colline boscose. Koli è una magnifica destinazione per escursioni giornaliere o trekking di più giorni, con i suoi suggestivi punti di osservazione, i dirupi di quarzite bianca, i laghi, i paesaggi tradizionali, così come gli eccellenti servizi e i percorsi escursionistici e sciistici.
Koli è una delle aree più conosciute della Finlandia: benché piccola, è un tesoro naturale di rare formazioni geologiche e numerose specie animali e vegetali. Koli è anche ricca dal punto di vista culturale: l'area era utilizzata un tempo come sito sacrificale, poi agricolo e come luogo di pellegrinaggio degli artisti finnici tra il XIX e il XX secolo. Si trattava del centro culturale intorno a cui gravitava l'area circostante.
Qui l'agricoltura tradizionale viene preservata: su parte dei campi si pratica il debbio (i residui colturali vengono bruciati e il campo viene ri-coltivato, e il fieno viene tagliato ogni anno). Il bestiame tradizionale finnico, mucche e pecore, bruca sui pascoli del Parco. Sia il turismo che le necessità di tutela sono state prese in considerazione nel piano di gestione del Parco, i cui scopi principali sono la ricerca e l'educazione ambientale.