Kolovesi fa parte del più vasto complesso lacustre di Saimaa, il più grande della Finlandia. Il Parco Nazionale di Kolovesi è stato istituito per preservare le caratteristiche naturali dell'arcipelago lacustre di Saimaa, habitat della foca dagli anelli di Saimaa (Phoca hispida saimensis) e dell'ecosistema forestale tipico della Finlandia meridionale. Il Parco è il luogo ideale per andare in canoa o in barca a remi, in un'atmosfera tranquilla in cui si possono udire solo i suoni della natura.
Il paesaggio di Kolovesi è dominato da pareti a picco sul lago, che in certi punti si innalzano fino a 40 metri sulla superficie dell'acqua. Questo ambiente selvaggio si è formato nel corso dell'ultima era glaciale. Nella parte orientale del Parco, l'aspra collina di Ukonvuori costituisce una bellissima vista: la collina contiene formazioni di cristalli di quarzo che in passato venivano estratti per crearne decorazioni; le antiche popolazioni usavano cacciare e pescare in questa zona, ed hanno lasciato pitture rupestri di figure umane.
Un importante relitto dell'era glaciale è la foca dagli anelli di Saimaa, una delle foche più a rischio del mondo: i suoi avi rimasero tagliati fuori nel lago quando Saimaa si separò dal Mar Baltico, alla fine dell'ultima era glaciale. Kolovesi è uno degli ultimi e più importanti habitat di questo abitante originario.