Il Parco Nazionale Lemmenjoki è un paradiso per gli amanti del trekking: è il Parco Nazionale più grande della Finlandia, nonché una delle più vaste aree boscose non abitate e senza strade in Europa. Parte dell'area protetta è comunque dotata di sentieri segnalati, bivacchi o capanne in affitto e aree campeggio, per facilitare i trekking. Il viaggio in barca lungo la valle selvaggia del fiume Lemmenjoki è un'esperienza emozionante.
Il Parco Nazionale Lemmenjoki confina con il Parco Nazionale Övre Anarjokka in Norvegia. Oltre che per la tutela della natura, Il Parco è importante anche per le escursioni nella natura nonché per l'allevamento delle renne.
Nel paesaggio del Parco Nazionale, i grandi fiumi si alternano alle foreste, le montagne alle torbiere. La posizione settentrionale del Parco è evidente nelle vaste foreste di betulle che coprono le cime delle colline e le pendici dei monti. Il limite settentrionale della foresta di abete (Picea abies) corre lungo la parte meridionale del parco. La presenza stabile dell'orso bruno (Ursus arctos) e dell'aquila reale (Aquila chrysaetos) testimonia la natura selvaggia del Parco Nazionale. La popolazione di alci (Alces alces) è abbondante, considerando l'ambiente artico della Lapponia settentrionale.