Oulanka è una meravigliosa destinazione escursionistica. Il famoso percorso escursionistico Karhunkierros attraversa il Parco Nazionale, ma anche con una uscita giornaliera di poche ore i visitatori possono farsi un'idea generale della natura del parco e del suo paesaggio.
Il Parco Nazionale di Oulanka si trova nei comuni di Kuusamo e Salla, in una regione montuosa della Finlandia nordorientale, proprio sul confine statale. Oltre il confine, in Russia, si trova il Parco Nazionale Paanajärvi (parks.karelia.ru), istituito nel 1992. Oulanka è una rara combinazione di caratteristiche naturali tipiche del nord, del sud e dell'est della Finlandia: il paesaggio è costituito da foreste di pini, vallate fluviali con rapide e banchi sabbiosi, e vaste torbiere nella parte settentrionale. La zona è ricca di specie animali e vegetali, alcune minacciate di estinzione.
Il Parco è riuscito a bilanciare le necessità di conservazione della natura con la crescente pressione del turismo naturale, tanto da ricevere nel 2002 il certificato PAN Park (www.panparks.org ).