Il paesaggio del Parco Nazionale di Pallas-Yllästunturi è dominato da montagne circondate da foreste e torbiere allo stato naturale. La bellezza e la varietà della sua natura ne fanno un luogo meraviglioso per le escursioni, lo sci e le attività all'aria aperta. Il profilo delle montagne è visibile praticamente da qualunque punto, e i percorsi segnalati conducono i visitatori ai più bei punti panoramici. La pittoresca bellezza dei monti Pallastunturi ha fatto sì che l'area diventasse un paesaggio nazionale finlandese.
Pallas-Yllästunturi è il terzo Parco Nazionale finlandese in ordine di grandezza: la sua area è raddoppiata da quando il Parco Nazionale Pallas-Ounastunturi e la riserva naturale Ylläs-Aakenus sono stati uniti per creare l'attuale Parco Nazionale. La montagna più a sud della catena, il monte Yllästunturi, si trova al di fuori dei confini del Parco ed è utilizzata come località sciistica. Il monte più alto della catena (807 m) è il Taivaskero, mentre a nord si possono vedere i dolci pendii dei monti Ounastunturi.
Dal punto di vista geologico, il Parco Nazionale si trova tra la Finlandia settentrionale, la Lapponia forestale e la Lapponia montuosa: ciò lo rende un habitat molto vario e interessante. Nelle sue foreste e sui suoi monti vivono specie sia del nord che del sud, e nel suo territorio è possibile osservare la transizione tra l'economia basata sull'agricoltura e quella basata sull'allevamento delle renne.