Il Parco Nazionale Petkeljärvi è un luogo pittoresco e una popolare destinazione per escursioni da una giornata, per godere della vista dei suoi laghi scintillanti che si apre dalle cime delle sue strette creste.
Queste fanno parte di una più grande serie di creste, non alte ma ripide, che partendo dal lago Koitere arrivano fino in Russia. Le foreste del Parco non sono state toccate dall'industria forestale, e tra gli alberi più antichi si possono trovare pini di 150 anni. In estate il silenzio del Parco è interrotto dalle grida della strolaga mezzana (Gavia arctica), e a volte i sentieri sono interrotti dai tronchi degli alberi abbattuti dai castori.
Una particolare caratteristica del Parco sono le trincee costruite durante la Guerra di Continuazione degli anni '40, alcune delle quali sono state restaurate. Sui sentieri natura del Parco i visitatori possono scoprire molte cose sulle paludi e sul modo in cui sono preservate in quanto paesaggi tradizionali. Il Parco Nazionale Petkeljärvi, come quello di Patvinsuo, fa parte della Riserva della Biosfera della Carelia settentrionale, creata dall'UNESCO nel 1992.