Il paesaggio del Parco Nazionale Syöte è uno scenario ideale per le escursioni, con le sue aspre colline, le zone umide pensili e le antiche foreste di abeti. Syöte è la più vasta delle quattro aree che compongono il Parco, ed offre eccellenti possibilità per l'escursionismo in estate e per lo sci in inverno: il centro turistico di Syöte è servito da un'estesa rete di percorsi sciistici, mentre le zone appartenenti ai comuni di Taivalkoski e Posio sono più tranquille ed ideali per le escursioni.
Il Parco Nazionale è un susseguirsi di foreste antiche, alcune delle quali si trovano ad elevata altitudine. Un quarto della superficie del Parco è costituita da torbiere di vario tipo: si tratta per la maggior parte di torbiere di Aapa, tipiche del nord Ostrobotnia, ma ci sono anche zone umide pensili lungo i pendii delle colline, fino a 300 metri di altitudine. In molte torbiere restano tracce dell'antica cultura rurale: la coltivazione per debbio, l'allevamento delle renne e gli antichi lavori forestali.
Il Parco è gestito nel rispetto della natura e della storia rurale della zona: gli edifici sono stati ristrutturati o ricostruiti, il paesaggio agricolo tradizionale è stato ripristinato, e si sta studiando il recupero della flora originaria.
Nel 2004 Syöte ha ottenuto la Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette conferita da EUROPARC.