|
Parchi Nazionali
- Bokor
- Botum-Sakor
- Kep
- Kirirom
- Phnom Kulen
- Preah Monivong
- Ream
- Virachey (www)
Oasi Faunistiche
- Boeng Per
- Kulen Promtep
- Lomphat
- Peam Krasop
- Phnom Aural
- Phnom Nam Lyr
- Phnom Prich
- Phnom Sankos
- Roniem Daun Sam
- Snoul
Oasi per la Protezione delle Gru
Paesaggi Protetti
- Angkor
- Banteay Chhmar
- Preah Vihear
Foreste Protette
- Central Cardamom
- Kbal Chhay
- Mondulkiri
- Preah Vihear
- Southern Cardamoms
Aree Marine Protette
Aree a Fini Multipli
- Dong Peng
- Samlaut
- Tonle Sap
Aree per la Conservazione della Biodiversità
Siti Ramsar
- Boeng Tonle-Chhmar
- Koh Kapi
- Stung Treng
Riserve della Biosfera
|
Le aree protette in Cambogia
La Cambogia fu uno stato precursore nella creazione di aree protette nel Sud-est asiatico, preoccupandosi nel 1925 della salvaguardia del complesso del tempio di Angkor e dintorni. Nel 1993, un Decreto Reale istituisce un sistema nazionale di 23 aree protette classificate secondo quattro categorie principali: Parchi Nazionali, Oasi Faunistiche, Paesaggi Protetti e Aree a Fini Multipli.
Il Dipartimento per la Conservazione e la Protezione della Natura, che dipende dal Ministero dell'Ambiente, è responsabile della soprintendenza di queste 23 aree protette e di 3 siti Ramsar, due dei quali si trovano all'interno delle 23 aree protette. In totale, queste aree coprono una superficie di 32.289 km2.
Inoltre, il Ministero dell'Agricoltura, delle Foreste e della Pesca ha individuato una serie di aree per la conservazione della biodiversità, la protezione delle foreste, la conservazione genetica e la protezione degli habitat. Queste aree rappresentano ulteriori 14.860 km2 di superficie da proteggere. L'intero sistema di aree protette del Paese interessa una superficie di 47.845 km2, circa il 26,3% dell'intero territorio della Cambogia.
BPAMP è un Progetto di Gestione della Biodiversità e delle Aree Protette realizzato dal Dipartimento per la Conservazione e la Protezione della Natura del Ministero dell'Ambiente. Obiettivo di questo progetto è fornire un aiuto al Governo della Cambogia per promuovere la gestione sostenibile del sistema nazionale di aree protette.
Fonti: Biodiversity and Protected Areas Management Project (BPAMP) - Department of Nature Conservation and Protection of the Ministry of the Environment
|
|