Vai alla home di Parks.it

Parco nazionale Pieniny

www.pieninypn.pl
 
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 55'000.00 ha
Istituzione: 1932
nome fotografia1
Paesaggio (foto di PN Pieniny)

Il klippe di Pieniny si estende per 550 km dalla Slovacchia occidentale alla valle di Laborce ad est. Le montagne di Pieniny costituiscono una catena distinta, lunga 35 km e larga 6, al centro della cintura del klippe. La gola del fiume Dunajec divide la catena in 3 parti:

  • Pieniny Spiskie, tra il villaggio di Dursztyn e Niedzica: la montagna più alta della zona è Żar (883 metri sul livello del mare).
  • Pieniny Właściwe, tra Czorsztyn e Szczawnica, che culmina sull'Okrąglica (982 metri s.l.m.) nel massiccio delle Tre Corone. Salendo questo monte si gode di una meravigliosa vista sul paesaggio sottostante
  • Małe Pieniny, tra il fiume Dunajec (vicino Szczawnica) e il passo di Rozdziela ad est. La cima più alta è il m. Wysoka (1,050 metri s.l.m.).

La parte più bella della catena montuosa, sia dal punto di vista naturale che da quello del paesaggio, è Pieniny Właściwe. Qui i profili delle montagne sono aspri e spesso le vallate formano splendide gole rocciose. I pendii settentrionali delle montagne scendono dolcemente a valle, mentre le pittoresche pareti calcaree, esposte a sud e a est e alte fino a 300 metri, cadono a strapiombo fino al fiume Dunajec.

 

share-stampashare-mailshare-facebookshare-twitter
Carta d'identità
Cat. IUCN: II
Superficie: 55'000.00 ha
Istituzione: 1932
Mostrate la vostra attività locale ai lettori di Parks.it
© 2024 - Pieniński Park Narodowy