Le Aree Protette in Portogallo
L'Istituto per la Conservazione della Natura (Instituto da Conservação da Natureza) dipende dal Ministero dell'Ambiente, del Territorio e dello Sviluppo Regionale (Ministério do Ambiente, do Ordenamento do Território e do Desenvolvimento Regional - MAOTDR) e si occupa dello studio e dell'individuazione di habitat e specie da proteggere, nonché della gestione delle Aree Protette.
In Portogallo, la politica di conservazione della natura acquistò importanza negli anni 70, durante i quali fu emessa la Legge n. 9/70 del 19 di giugno relativa alla creazione delle Aree Protette. Dopo il 25 aprile del 1974, con il Decreto Legge n. 550/75 del 30 di settembre si organizzò il Segretariato Statale per l'Ambiente e fu creato il Servizio Nazionale dei Parchi, delle Riserve e del Patrimonio Paesaggistico (Serviço Nacional de Parques, Reservas e Património Paisagístico - SNPRPP), organismo dotato di capacità giuridica e autonomia amministrativa e finanziaria, predecessore del ICN.
Con il Decreto Legge n. 49/83 del 31 di gennaio, negli anni 80 fu creato il Servizio Nazionale dei Parchi, Riserve e Conservazione della Natura (Serviço Nacional de Parques, Reservas e Conservação da Natureza - SNPRCN).
Con il Decreto Legge n. 19/93 del 23 di gennaio, nel 1993 fu approvato il nuovo regime giuridico per la classificazione delle Aree Protette e fu creato - con il Decreto Legge n. 193/93 del 24 di maggio - l'Istituto per la Conservazione della Natura.
L'attuale legislazione portoghese relativa alle Aree Protette riconosce cinque categorie: Parchi Nazionali, Parchi Naturali, Riserve Naturali, Monumenti Naturali e Paesaggi Protetti.
Parchi Nazionali
Aree con ecosistemi poco alterati dall'azione dell'uomo, rappresentative di regioni naturali caratteristiche, paesaggi naturali o antropizzati, aspetti geomorfologici o habitat ospitanti specie di interesse ecologico, scientifico e didattico.
Parchi Naturali
Aree caratterizzate dalla presenza di paesaggi naturali, semi-naturali e antropizzati di interesse nazionale rappresentanti l'integrazione armoniosa tra attività umane e ambiente naturale, esempi di biotopi o regioni naturali.
Riserve Naturali
Aree destinate alla protezione di habitat di flora e fauna.
Paesaggi Protetti
Aree caratterizzate dalla presenza di paesaggi naturali, semi-naturali e antropizzati di interesse regionale o locale, risultanti dall'interazione armoniosa tra uomo e natura, di grande valore estetico o naturale.
Monumenti Naturali
Emergenze naturali caratterizzate da uno o più aspetti che, per la loro singolarità, rarità e rappresentatività in termini ecologici, estetici, scientifici e culturali necessitano interventi di conservazione e mantenimento.
Fonti: Instituto da Conservação da Natureza
|