Le aree protette in Timor Est
Secondo il Database Mondiale delle Aree Protette, a Timor Est ci sono 3 Riserve, un'Oasi Naturale e altre 11 Aree Protette.
Protezione Ambientale
Grazie a un'economia basata sull'agricoltura e all'assenza di grandi centri urbani, Timor non ha ancora conosciuto i problemi dell'industrializzazione. Nonostante questo, subirà gli effetti del cambiamento climatico, su cui sono già stati condotti alcuni studi e si è tenuta una conferenza.
Timor ha però altri problemi ambientali che incideranno sul suo futuro. L'erosione del suolo, causata sia da piogge abbondanti (più di 1.750 mm di pioggia sul 65% dell'isola) che dall'elevata pendenza delle zone montuose, può costituire un problema molto serio. L'agricoltura itinerante, la deforestazione e la conseguente perdita di copertura vegetazionale possono avere conseguenze difficilmente reversibili e potranno portare a una riduzione della produttività del terreno.
D'altro canto, l'eccessivo numero di animali - in particolare di capre - e l'erosione causata dai loro itinerari e dagli incendi possono essere ulteriori cause di una progressiva perdita del suolo.
La perdita di biodiversità - che si vede innanzi tutto negli animali di grossa taglia che perdono progressivamente i loro habitat - può anche essere causata dall'aumento della popolazione.
Un fattore positivo è il fatto che i contadini non usano mai sostanze chimiche in agricoltura, il che significa che la maggior parte dei prodotti possono essere considerati biologici.
Fonti: World Database on Protected Areas (WCPA); Ministry of Agriculture, Forestry & Fisheries of Timor
|