Le aree protette in Trinidad e Tobago
Il Ministero dei Beni Pubblici e dell'Ambiente è stato istituito nel 2002 e rappresenta il punto di riferimento nazionale per la Convenzione sulla Diversità Biologica. Infatti, la principale responsabilità del Ministero riguarda la conservazione delle risorse biologiche di Trinidad e Tobago. La politica e i programmi riguardanti la diversità biologica vengono svolti attraverso le seguenti agenzie: l'Agenzia Forestale, l'Autorità per la Gestione dell'Ambiente, l'Agenzia per i Servizi Orticoli e lo Zoo di Emperor Valley.
In particolare, l'Agenzia per le Foreste è responsabile della gestione delle Riserve Forestali, delle Zone Interdette e delle Oasi Venatorie, così come dell'uso del legname e delle risorse venatorie in base alla Legge sulle Foreste e alla Legge sulla Conservazione della Fauna Selvatica. L'Agenzia funziona anche come punto di riferimento tecnico per la Convenzione di Ramsar sulle Zone Umide e la Convenzione sul Commercio Internazionale di Specie in via di estinzione, assicurando che il Paese osservi il suo mandato internazionale.
La gestione delle Riserve Forestali avviene all'interno di sei "Forest Conservancies", unità geografiche regionali istituite ai fini dell'amministrazione delle foreste e degli spartiacque su terreni statali. L'Agenzia è anche provvista di due sezioni specializzate che si occupano della gestione della fauna e dei parchi nazionali.
La Sezione per la Fauna si è originata nel 1981 da una sotto-unità del'Agenzia per le Foreste degli anni 50, costituita da Guardacaccia sotto la supervisione di un agente forestale.
La Sezione per i Parchi Nazionali è responsabile della protezione di aree del Paese che costituiscono esempi significativi del patrimonio naturale locale, in modo tale da preservarli a beneficio delle generazioni future. Questa Sezione si occupa innanzi tutto di educazione ambientale e attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità, in particolare nella regione nord orientale, e dello sviluppo di centri di interpretazione nelle aree che gestisce direttamente. Tra queste:
- San Fernando Hill National Landmark
- Caura Recreation Site
- Quinam Recreation Site
- Cleaver Woods Recreation Park
- Aripo Savannas Scientific Reserve
E' necessario sottolineare che la sola area riconosciuta legalmente è quella di Aripo Savannas, che è una Zona Interdetta. La Legge sulle Foreste non prevede infatti l'istituzione di parchi nazionali o aree attrezzate nel Paese.
Fonti: Republic of Trinidad and Tobago - Biodiversity Clearing House - WCPA
|