Le aree protette in Venezuela
L'Instituto Nacional de Parques - INPARQUES ha la funzione di amministrare, conservare e gestire i Parchi Nazionali, le Aree Attrezzate e i Monumenti Naturali, dove offre al pubblico varie opzioni di fruizione attraverso attività di ricerca, svago, educazione ed ecoturismo.
Parchi Nazionali
I Parchi Nazionali sono aree di notevole estensione che includono uno o più ecosistemi tra i più importanti del Paese, oppure aree naturali o paesaggistiche di rilevanza nazionale o internazionale che non siano state alterate dall'azione dell'uomo e dove specie vegetali e animali, condizioni geomorfologiche e habitat siano di particolare interesse dal punto di vista scientifico, didattico e ricreativo.
Aree Attrezzate
Dalla sua creazione avvenuta nel 1973, l'Instituto Nacional de Parques si occupa di armonizzare le necessità di svago della comunità attraverso l'amministrazione di un sistema di aree attrezzate che è costituito al momento da 85 parchi. Questi parchi sono situati in aree urbane e suburbane. In essi INPARQUES organizza una serie di programmi di divulgazione ed educazione ambientale, mirati a informare e sensibilizzare i visitatori tramite visite guidate, giochi ecologici, workshops, interventi e mostre sull'importanza di conservare e proteggere le risorse che esistono in queste aree.
Monumenti Naturali
Saranno "regioni, oggetti o specie viventi animali o vegetali di interesse estetico, valore storico o scientifico, che saranno soggetti a una protezione assoluta". Si tratta di uno strumento importante nell'identificazione di valori naturali individuali in aree e siti di piccole dimensioni che meritano di essere protetti per la loro unicità biologica, importanza fisica e valore estetico.
Fonti: Instituto Nacional de Parques (INPARQUES)
|