(Lampedusa, 09 Mar 17) Si svolgerà venerdì 10 marzo a Lampedusa, nella sede dell'Area Marina Protetta "Isole Pelagie", il convegno/tavola rotonda dal titolo "Dai fondali alla costa, la buona tutela che fa crescere le isole. Verso una gestione integrata terra/mare delle aree protette delle Isole Pelagie".
L' incontro è promosso dal Comune di Lampedusa e Linosa - ente gestore dell'Area Marina Protetta, Legambiente e Università di Palermo, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e di Federparchi, Europarc Italia, per fare il punto sulle politiche ambientali relative alla gestione integrata delle aree naturali protette costiere, presentando le strategie e le buone pratiche di aree marino-costiere (tra cui quella delle Pelagie) e della riserva naturale regionale "Isola di Lampedusa" che tutela parte della fascia costiera meridionale di Lampedusa e la famosa spiaggia dell'Isola dei Conigli.
L'incontro nasce dalla consapevolezza della straordinaria importanza naturalistica e paesaggistica dell'arcipelago delle Isole Pelagie, un sito strategico per la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità marina e terrestre. Per Federparchi parteciperà il presidente Giampiero Sammuri.