(04 Set 13) Perno della Riserva è il medioevale Ponte del Roch o del Diavolo del 1378.
Unisce il monte Basso e il monte Buriasco, in una stretta gola con le pareti a precipizio, scavate nei tempi preistorici dalla Stura, che formava un ampio lago nella piana di Germagnano.
Il ponte di eccezionale valore architettonico e storico, di circa 37 metri di gittata, motivo ancora oggi di ammirazione e di studio è costituito da un solo arco gotico, lungo m. 65, largo m. 2,27 e alto m. 15: ha una gittata di circa m. 37, a schiena d'asino.
La fantasia popolare si sbizzarrì a creare leggende intorno all'ardita costruzione, tanto da attribuirla al diavolo: tra i tanti ricordiamo Angelo Brofferio, Giovanni Prati e Nino Costa.
C'è chi scorge, al capo del ponte presso la cappella di S. Rocco, l'impronta lasciata dallo zoccolo del maligno che, terminata l'opera, l'avrebbe valicata con un solo grande passo. O è un segno di stizza per essere stato giocato dai lanzesi che, anziché l'anima pattuita, gli fecero trovare nel sacco, chi dice un povero cane, chi una forma di toma?
Oltre alle curiosità storiche del Ponte Del Diavolo, la Riserva offre diversi percorsi naturalistici per gli appassionati della natura e dei trekking...vieni a scoprirli!
Per maggiori informazioni:
Punto informativo
sede: viale Carlo Emanuele II, 256 Venaria Reale (To)
tel.011/4993381
info@parcomandria.it