(Venaria Reale, 24 Gen 23)
"Lo Sport nei Parchi è naturale" è un progetto di educazione motoria finalizzato a stimolare gli studenti alla pratica sportiva in ambienti naturali, di cui si vuole promuovere la conoscenza e la tutela.
Nella prima fase di realizzazione, conclusa l'11 dicembre con il Campionato Europeo di Corsa Campestre, sono state proposte a 10 classi di scuola secondaria di primo grado di Venaria Reale e di Nole, uscite di mezza giornata al Parco La Mandria, durante le quali gli studenti hanno partecipato gratuitamente ad attività fisico-motorie e di educazione ambientale a cura di istruttori qualificati e guide naturalistiche dell'Ente parco.
Le attività dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio continuano nel nuovo anno proponendo escursioni al parco in cui l'educazione motoria si abbina all'educazione ambientale e biciclettate alla scoperta degli habitat del parco.
Tutte le attività proposte sono gratuite e hanno come intento quello di far conoscere le delicate e fragili peculiarità naturalistiche del territorio e di far sperimentare diverse attività fisiche per contribuire al benessere degli studenti, grazie alla collaborazione con istruttori di atletica, guide escursionistiche e guide cicloturistiche. L' obiettivo è quello di incentivare la pratica di attività fisico-motorie all'aperto, arricchendosi di conoscenze naturalistiche così da vivere il territorio in maniera sostenibile e consapevole.
Il progetto "Lo Sport nei Parchi è naturale", è ideato e realizzato dall'Associazione Centro di allenamento La Mandria, in partnership con l'Ente di gestione dei Parchi Reali e i Comuni di Venaria e Druento, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Parco Regionale La Mandria - Viale Carlo Emanuele II 256 - 10078 Venaria Reale (TO)
Dal martedì al venerdì ore 10 - 12. Chiuso il lunedì non festivo.
Tel. 011/4993381 - info@parcomandria.it