Progetti speciali
Per le scuole: primarie
Il percorso propone un viaggio alla scoperta degli antichi saperi contadini e al tempo stesso la scoperta delle cascine del territorio.
L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini al contatto con la terra, ai saperi, alle tradizioni contadine e alla cultura rurale, ma anche scoprire i cicli di vita biologici, le origini della frutta e della verdura che abitudinariamente troviamo al supermercato, l'origine delle uova e del latte e tutte quelle altre realtà ormai spesso lontane dalla vita cittadina.
Le opportunità educative che offriamo sono molteplici e pensate per le capacità di bambini e ragazzi di differenti età.
I percorsi didattici possono quindi essere organizzati diversamente in base alla preparazione dei bambini e ai loro interessi, tra cui:
- La produzione dei cereali
Possibilità di apprendere le modalità di coltivazione dei prodotti dell'orto e spiegazione della stagionalità di questi in previsione di una corretta educazione alimentare; - Gli animali della fattoria
Visita nei ricoveri degli animali, descrizione delle razze, approfondimenti sull'alimentazione e sulle modalità di allevamento, il ciclo di riproduzione degli animali.
Durata: 2 incontri in classe della durata di 2 ore e un'escursione sul territorio (Riserva Naturale Speciale di Vauda Canavese) della durata di 6 ore
Costi: Euro 190,00 a classe