Vai alla home di Parks.it

Parchi e Riserve del Canavese

 

Il percorso naturalistico del Rio Vespiol e della Magnesite

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Flora, Geologia, Panorama
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Dislivello: 180 m

Il percorso Naturalistico del Rio Vespiol e della Magnesite è costituito da un unico sentiero (n. 1) che attraversa trasversalmente l'area protetta, congiungendo il Comune di Baldissero Canavese con il Rio Vespiol, affluente del Rio Malesina, e le frazioni di località Vespia. Il tracciato interessa il territorio dei Comuni di Baldissero Canavese, Castellamonte e Vidracco ed incrocia in cresta il percorso CAI 751.
Questo sentiero è il più vario dell'intera rete sentierale della Riserva, consentendo di attraversare tutti i diversi ambienti ivi presenti, passando vicino al Bric Carleva.
Lungo il suo percorso è possibile osservare la differente copertura vegetale dei due versanti del rilievo, passando dai popolamenti di quercia e pungitopo del basso versante sud, alle comunità erbacee dell'alto versante e dell'area di cresta, per giungere poi ai boschi di origine artificiali di pino nero, pino silvestre e ginepro del versante nord.
Parte del sentiero corre parallelamente ad una vena di magnesite sfruttata in passato dalle attività estrattive, per tale ragione consente di godere di una suggestiva morfologia a calanchi di origine antropica ed erosiva.
Alla base del versante nord-ovest il sentiero costeggia il Rio Vespiol, permettendo di godere di una insospettabile frescura anche nel periodo più caldo dell'estate. Le acque del Rio ospitano interessanti popolamenti di gambero d'acqua dolce.
Allungando il percorso, procedendo su via Vespia, è possibile collegarsi al percorso CAI 751, raggiungere Torre Cives e, volendo chiudere il percorso di visita, tornare al punto di partenza.
Tempo di percorrenza: 35 minuti (sono necessari altri 15 minuti per percorrere il collegamento su strada asfaltata che conduce fino a Torre Cives)

Tipo di fondo: sentiero

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Canavese