L'itinerario denominato "Percorso Ciclabile Boschi e Campagna" costituisce un circuito ciclabile ad anello che, partendo dall'abitato di Grange di Front, frazione del Comune di Front, si estende su località Vaude, fino alle porte di frazione Case Sparse, ovvero alla Strada Provinciale n. 13.
L'itinerario, costituito da un unico sentiero, presenta la possibilità di effettuare un percorso ad anello più ridotto, grazie ad un collegamento a metà percorso.
Lungo l'itinerario ciclabile sterrato l'escursionista può godere del paesaggio agreste dei pianalti di località Vaude, dove si alternano prati e seminativi interrotti da fasce arborate e boschi di nuova formazione. Localmente si possono incontrare frutteti e canali per l'irrigazione. Più verso l'abitato di Grange di Front si incontrano gli ambienti freschi dei boschi di farnia, carpino e castagno ricchi di importanti e pregevoli specie arbustive come la frangola, il nocciolo, il biancospino, il corniolo, il sanguinello, la fusaggine e il pado.
Dal questo itinerario si può accedere al "Percorso Naturalistico del Rio Verdeis" caratterizzato dalla pregevolezza degli ambienti boschivi attraversati.
Percorribile anche in bicicletta
Tipo di fondo: strada sterrata