L'itinerario denominato "Percorso Naturalistico Il Rio Verdeis" è formato da un unico percorso ad anello che si sviluppa attorno alla parte alta del Rio Verdeis, partendo dalla periferia sud-ovest di Grange di Front, frazione del Comune di Front. Il percorso si estende sui territori del Comune di Front e di Rivarossa.
Lungo l'itinerario, costituito da piste, sentieri e strade sterrate, l'escursionista può godere della bellezza e della frescura degli ambienti boschivi naturali dominati dalla farnia e dal castagno e ricchi di altre latifoglie di pregio quali i frassini, i carpini, i ciliegi, gli aceri e gli ontani neri.
Gli ambienti sono impreziositi dalla presenza di importanti e pregevoli specie arbustive come la frangola, il nocciolo, il biancospino, il corniolo, il sanguinello, la fusaggine e il pado. Localmente sono presenti anche invasioni di Prunus serotina, pianta arborea esotica considerata invadente nei nostri ambienti.
Nella parte alta del tragitto si costeggiano alcuni prati del pianalto di cascina Carignina e cascina Chiantora, sul territorio del Comune di Rivarossa.
Un collegamento asfaltato consente di raggiungere il percorso anche da frazione Palazzo Grosso, sul territorio del Comune di Vauda Canavese.
Da questo itinerario si può accedere al "Percorso Ciclabile Boschi e Campagna" che si sviluppa sui pianalti di località Vaude del Comune di Front.
Tranne alcuni brevi tratti è percorribile anche in mountain bike
Tipo di fondo: strada sterrata e sentiero