Il Parco Regionale delle Alpi Apuane, con l'Offerta didattica ed educativa 2024-2025, ripropone il suo tradizionale ventaglio di iniziative collaudate, che negli anni hanno dimostrato la loro validità e solidità organizzativa. Anche per questa edizione, si mantiene la preferenza per il più caratteristico spazio di attività – ovverosia il territorio protetto e/o la sua area contigua – dove la realizzazione di progetti di educazione ambientale e didattica naturalistica è più agevole e proficua, con il solo obbligo di porle in essere durante l'anno scolastico di riferimento.
L'Offerta 2024-2025 conferma inoltre l'opzione facoltativa, introdotta nel 2022-23, di una lezione preparatoria in classe di carattere propedeutico riguardo all'esperienza successiva di uscita sul territorio e/o di visita alle strutture di documentazione museale.
Si fa presente che l'Offerta 2024-2025 beneficia di un importo totale di risorse economiche di € 25.000,00. Il trasporto scolastico, diventato ormai parte integrante di questa Offerta, è previsto, fatto salvo l'esito positivo dell'affidamento del servizio, attualmente in fase di definizione. L'obiettivo rimane quello di favorire la massima partecipazione degli istituti scolastici – operanti nel più vasto intorno territoriale possibile – coinvolgendoli totalmente in attività di conoscenza e comprensione della straordinaria complessità ambientale e culturale delle Alpi Apuane.
Province: Lucca, Massa-Carrara Regioni: Toscana