Un'escursione tira l'altra!!!
Le Guide del Parco possono accompagnarti in sicurezza alla scoperta dei percorsi più affascinanti delle Apuane.
Una vasta rete di sentieri copre il territorio del Parco, circa un centinaio sono quelli segnalati dal Club Alpino Italiano, a questi si aggiungono gli itinerari di lunga percorrenza realizzati dalle Comunità Montane, come il Garfagnana Trekking, l'Apuane Trekking, il Lunigiana Trekking o l'Alta Via delle Apuane. Prima di affrontare ogni percorso si consiglia di dotarsi di carte dettagliate, di verificare l'agibilità delle stesso e le condizioni meteorologiche. Di seguito si riportano alcuni degli itinerari più classici, che potrete seguire da soli o con l'accompagnamento delle guide parco.
Altre informazioniNumerose sono le possibilità di compiere escursioni in mountain bike lungo i sentieri e le strade sterrate all'interno del Parco. Molto interessante la possibilità offerta dal servizio treno+bici delle FS; tutti i treni della linea Lucca-Aulla, e diversi della linea litoranea, garantiscono,infatti, questo servizio che ci permette di fare itinerari di attraversata utilizzando il treno per rientrare al punto di partenza. Di seguito si suggeriscono alcuni percorsi tra i più frequentati ed entusiasmanti, nessuno di questi ha una segnaletica specifica, quindi si consiglia di munirsi di una buona cartografia o di una guida dettagliata.
Altre informazioniSe si escludono le mulattiere delle quote intermedie Le Apuane non rappresentano un facile terreno per escursioni a cavallo. Esigono cavalli docili, ben allenati e l'accompagnamento di esperte guide equestri. Con questi presupposti un trekking a cavallo in Apuane diventa un'esperienza entusiasmante.
Altre informazioniLa roccia apuana si presenta molto spesso instabile e quindi poco idonea alla pratica dell'alpismo ma molti alpinisti famosi si sono comunque cimentati su queste montagne tracciando vie che sono diventate ormai delle vere e proprie classiche, negli ultimi anni, poi, con l'affermarsi della arrampicata sportiva, sono state individuate molte nuove possibilità in quasi tutti i gruppi montuosi della catena. Partendo dalla famosa parete nord del Pizzo d'Uccello, alla Gabellaccia, alle Torri di Monzone, al Contrario, al Sumbra, al Corchia fino al Procinto e al Monte Penna.
Palestre naturali di arrampicata
Raggiungere le principali "porte di accesso" al territorio apuano è facile, dall'uscita autostradale di Aulla si accede agevolmente al versante della Lunigiana, con l'autostrada Genova-Livorno si raggiungono i versanti versiliese e massese del Parco , mentre per il versante interno, da Lucca si risale il corso del fiume Serchio, attraversando tutta la Garfagnana. Anche il treno è un ottimo mezzo per avvicinarsi alle Apuane, ideale per chi vuole affrontare delle traversate a piedi o in bicicletta, tutti i treni che viaggiano sulla linea Lucca-Aulla hanno il servizio trasporto bici e molti itinerari sono segnalati direttamente a partire dalle stazioni ferroviarie.
Altre informazioni