Vai alla home di Parks.it
 

Prodotti: Ortaggi e legumi

La "Via dei Pani delle Apuane"

E' stato siglato un protocollo d'intesa tra il Parco Regionale delle Alpi Apuane,  la Provincia di Lucca, la Provincia di Massa Carrara, la Comunità Montana della Garfagnana, la Comunità Montana della Lunigiana, la Comunità Montana della Media Valle del Serchio, la Comunità Montana Alta Versilia, la Comunità Montana dell'Area Lucchese e Slow Food Condotta della Garfagnana, Alta Versilia e Massa Carrara, per la creazione di un percorso denominato la "Via dei Pani delle Apuane".

In considerazione che l'area Apuana, nel panorama nazionale, è contraddistinta da una particolare biodiversità di pani, diversi per forma, dimensione e composizione, il cui interesse e l'idea di circoscriverli in un'area precisa, all'interno della quale individuare un percorso che collega aziende agricole, che producono materia prima per la loro composizione, ne effettuano la cottura prevalentemente forni a legna, ricavandone pani fragranti, e dai profumi e sapori antichi, riveste notevole importanza.

Trovati 1 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Farro della Garfagnana
Graminacea coltivata da migliaia di anni nel bacino del Mediterraneo, il farro è il capostipite di tutti i frumenti oggi conosciuti, compresi il grano tenero e il grano duro. Altre info
Categoria: Ortaggi e legumi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2025 - Ente Parco delle Alpi Apuane