Il Parco Naturale Alta Valsesia della Regione Piemonte, istituito nel 1979, ha un'altitudine che varia da 950 a 4559 metri s.l.m., ed è l'area protetta più alta d'Europa.
Questa variazione di quota, lo rende unico e ricco di ambienti e paesaggi diversi. Le attività didattiche, condotte da accompagnatori naturalisici autorizzati, sono rivolte ai bambini e ragazzi, dalle scuole dell'infanzia alle medie inferiori. Tali proposte hanno l'obiettivo di stimolarli alla conoscenza ed alla frequentazione della montagna, attraverso un approccio che li coinvolga direttamente, con giochi e osservazioni sul campo, e li stimoli a riflessioni sulle questioni ambientali.
Per approfondimenti sulle attività e informazioni sullo svolgimento delle escursioni (periodo consigliato, attrezzatura, ecc.) e per conoscere le modalità di prenotazione ed i costi, è necessario contattare gli uffici del Parco Naturale Alta Valsesia.
Per informazioni: Parco Naturale Alta Valsesia - Corso Roma, 35 - 13019 Varallo Sesia (VC) - Tel. 0163/54680 - E-mail: parco.valsesia@reteunitaria.piemonte.it