(Brinzio, 18 Ott 12) All'interno del Progetto Speciale Agricoltura, finanziato da Regione Lombardia, il Parco con la collaborazione degli agricoltori prosegue nei lavori di manutenzione della rete sentieristica e delle aree pic-nic.
In particolare sono state messe a dimora due panchine lungo il sentiero "Via Monte Tre Croci" e sono state sostituite le panchine danneggiate lungo la Via delle Pizzelle e nel punto panoramico all'ingresso del Sentiero E1. Quest'area è stata ripristinata e oggi gode di un'incantevole vista su Varese e provincia.
Altro lavoro importante è stato eseguito al Forte di Orino con lo sfalcio della vegetazione arbustiva ed erbacea invadente e manutenzione dell'area. Ritorna ad essere facilmente fruibile il sentiero che porta al Forte e migliora il panorama da un punto storico e di grande bellezza quale è il Forte di Orino.
A valle del Forte di Orino è stato anche riaperto un prato magro che rischiava di trasformarsi in bosco, in quanto la vegetazione arborea pioniera, piante di Betulle e Pino silvestre, stavano colonizzando il prato. Questo intervento ha un valore ecologico importante perché salvaguarda la biodiversità.