Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale Campo dei Fiori

 

Naturiamo e Maturiamo

Momenti esperienziali in natura come scoperta di autenticità

Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Ideato e consigliato per le secondarie di 1° e 2° grado

Tornare nel bosco significa riappropriarsi di una parte autentica di noi: la Natura permette il riconoscimento del valore e della necessità della propria integrità fisica, psichica ed emotiva. Attraverso attività pratico-formative che vedono la partecipazione attiva degli studenti, lavoreremo sull'ascolto di sé e dell'altro, imparando ad utilizzare i cinque sensi più conosciuti. Da questa matrice può nascere un benessere reale che dall'interno di ognuno si manifesta nell'insieme, portando ad una coscienza collettiva più ampia e responsabile. Sonia Gallazzi, in qualità di naturopata esperta in fitoterapia e profonda amante dell'esperienza Verde racconterà dell'antica saggezza della Natura, mostrando come lo stesso "sistema bosco" ha già scoperto questa coscienza di insieme e di essa si avvale per sopravvivere al meglio in ogni sua forma, dal filo d'erba al secolare albero presenti nel Parco. La psicologa psicoterapeuta Dr.ssa Manna Guscelli collaborerà nelle proposte formative ed esperienziali, medierà nella condivisione dei vissuti che le attività formative faranno emergere, guiderà le riflessioni degli studenti e la restituzione finale maturata dalla formazione esperienziale.

Obiettivi didattici ed educativi

  • Favorire una sensibilizzazione dello studente verso l'ambiente come luogo esperienziale di dinamiche profonde e fondamentali per l'identificazione di sé nel mondo reale.
  • Aiutare lo studente all'ascolto di sé e dell'altro, favorendo una maggiore consapevolezza, accettazione e tolleranza della diversità per prevenire comportamenti bullizzanti.
  • Aiutare lo studente a riconoscere e segnalare comportamenti devianti.
  • Accompagnare il gruppo-classe in una esperienza che possa consolidare le relazioni fra gli studenti che iniziano, attraversano o concludono un pezzetto di vita scolastica insieme.
  • Offrire uno spazio destrutturante rispetto alle abitudini della tecnologia moderna che rende il giovane attivo consumatore di mondi virtuali.
  • Accompagnare alla scoperta del tesoro celato nella Natura di un ambiente tanto familiare, quanto poco conosciuto, come il bosco.

Programma

  • (h 9.00) Presentazione ed introduzione alle esperienze pratiche.
  • (h 9.30) Esperienze individuali, di coppia e di gruppo, volte a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità, la scoperta delle proprie potenzialità e la condivisione con il compagno di tali caratteristiche. I cinque sensi saranno i protagonisti degli esercizi proposti.
  • (h 10.30) Il gruppo, ora più unito e dinamico, verrà accompagnato via via a crescere in presenza e forza, fino a divenire un sistema capace di dare voce all'unicità di ogni singolo componente. Breve rilassamento guidato per interiorizzare i vissuti.
  • (h 12.30) Termine attività.

Informazioni di adesione
Luoghi possibili di ritrovo
Area Wild Land - c/o parcheggio di Via Piave (incr. Via Dante Alighieri), 21030 Brinzio (VA);
Via Rimembranze, 21039 Ganna (VA) - co parcheggio del cimitero;
Inizio Sentiero, 10 - Via Piatti (zona Velate), 21100 Varese (VA)

Modalità di prenotazione
educazione.ambientale@parcocampodeifiori.it - 0332 435386

Provincia: Varese  Regione: Lombardia
Costi: Euro 9 a partecipante (diversamente abili e docenti/accompagnatori godono di gratuità)
Organizzatore: Studio di naturopatia Clorofilla di Azzio

Naturiamo e Maturiamo
Naturiamo e Maturiamo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori