Il Parco dei Castelli Romani parteciperà all'iniziativa internazionale "City Nature Challenge" 2023, un grande evento sulla biodiversità urbana che si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio. Sabato 29 aprile 2023, dalle ore 10:00 alle 12:00, vi aspettiamo numerosi presso la Collina degli Asinelli.
Si tratta di una competizione amichevole di Citizen Science alla quale aderiscono circa 450 città in tutto il mondo, che gareggiano tra loro grazie alla partecipazione di scienziati e cittadini che nei quattro giorni dedicati all'iniziativa raccoglieranno dati sulla biodiversità urbana e periurbana.
La Citizen Science è fondamentale per il coinvolgimento della cittadinanza nella raccolta di informazioni e l'analisi dei dati in modo condiviso. Rappresenta sia un contributo alla conoscenza scientifica che una metodologia di sensibilizzazione sull'importanza che rivestono gli ecosistemi.
L'evento con cadenza annuale è stato ideato nel 2016, dall'Accademia delle Scienze della California e dal Museo di Storia Naturale di Los Angeles. Partecipare è semplice, basta scattare più foto possibili di animali e piante e condividerle attraverso l'app o il portale iNaturalist.
Il materiale inviato sarà validato nei giorni successivi da un gruppo di esperti. A vincere sarà la città in grado di coinvolgere il maggior numero di cittadini, di raccogliere il maggior numero di segnalazioni valide e il maggior numero di specie osservate.