DESTINATARI: sezioni dei 3, 4, 5 anni della scuola dell'infanzia
CONTENUTI: I bambini, per loro naturale inclinazione, sono portati a vivere in maniera più profonda il contatto con la natura e ad essere maggiormente sensibili riguardo il tema dell'educazione ambientale. È importante però avvicinarli a certi argomenti con proposte stimolanti e divertenti, con attività coinvolgenti che possano imprimere in loro messaggi importanti quali il riconoscimento dei vari materiali per la raccolta differenziata, l'importanza della riduzione dei rifiuti e del loro corretto conferimento. Attraverso il gioco e l'esperienza diretta il laboratorio propone una modalità divertente per affrontare il tema della raccolta e del riciclo dei rifiuti. Grazie a giochi a squadre, i bambini sviluppano l'acquisizione di pratiche quotidiane sostenibili. Utilizzando una didattica inclusiva, ogni alunno può dare il proprio contributo nel superamento delle prove e al termine può riportare ai compagni e agli insegnanti le informazioni apprese durante il percorso
OBIETTIVI DIDATTICI
• Rendere bambine/i e la scuola veicoli efficaci attraverso i quali diffondere, nelle famiglie e nella società in generale, comportamenti più consapevoli e rispettosi nei confronti dell'ambiente, con particolare riferimento al tema dei rifiuti e della raccolta differenziata.
• Sviluppare la memoria e la capacità di osservazione
• Attraverso il gioco potenziamento delle discipline motorie e della capacità di riflessione sulle proprie esperienze
personali
• Sensibilizzare alla problematica dell'abbandono dei rifiuti negli ambienti naturali
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in sezione di 1,5 ore
ATTIVITÀ PROPOSTE
- L'operatore arriva a scuola sotto la veste di massimo esperto di Ambiente e chiede la collaborazione della sezione per aiutare la Natura e il nostro pianeta, superando una serie di prove e giochi:
- Gioco 'Riciclo o Recupero': tramite un gioco i bambini imparano a riconoscere le varie tipologie di rifiuto e a comprendere il concetto di riciclo e di recupero.
- Gioco 'Il Memory dei rifiuti': divisi a squadre i bambini si sfidano al gioco del memory, dove sulle tessere sono illustrati diversi rifiuti.
- Gioco 'Puliamo il mondo': gioco motorio in cui i bambini devono ripulire dai rifiuti un paesaggio naturale e poi scegliere il bidone corretto in cui conferire.
- Feedback verbale da parte di bambine/i, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.
Provincia: Udine Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000