Vai alla home di Parks.it

Parco Intercomunale delle Colline Carniche

 

Green twister

Coding a squadre per imparare le buone pratiche per l'ambiente

Per le scuole: primarie

DESTINATARI: classi 1° e 2° della scuola primaria

CONTENUTI: Il percorso prevede l'utilizzo del coding che permette di affrontare il tema della sostenibilità ambientale in una chiave innovativa ed interattiva, stimolando una modalità di apprendimento diversa basata sulle competenze logiche e computazionali. L'attività si sviluppa attraverso le metodologie del cooperative learning e del problem solving che facilitano la cooperazione ed il superamento condiviso di limiti e ostacoli, rafforzando così l'apprendimento di concetti e fenomeni e stimolando comportamenti virtuosi.

OBIETTIVI DIDATTICI
• Affrontare il tema del rispetto dell'ambiente e stimolare comportamenti sostenibili.
• Facilitare la cooperazione ed il superamento condiviso di limiti e ostacoli, rafforzando l'apprendimento di concetti e fenomeni legati alla gestione dei rifiuti.
• Sviluppare competenze logiche e il linguaggio computazionale.
• Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 6, 7, 11, 12, 13 e 15.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in classe di 1,5 ore

ATTIVITÀ PROPOSTE
- Il gioco del coding è una innovativa attività di programmazione informatica in forma di gioco. La classe ha a disposizione un kit per il coding composto da alcune Bee-Bot e da un tabellone di gioco. I bambini, suddivisi in piccoli gruppi, elaborano le proprie scelte sotto forma di istruzioni sequenziali che assegnano ai robot, programmandoli direttamente. I Bee-Bot si animano così su di un grande tabellone illustrato e permettono alla classe di vedere concretizzarsi le scelte fatte, di fare scoperte e rivedere l'opzione scelta per poi optare verso percorsi alternativi. L'approccio tecnologico applicato alle tematiche ambientali stimola l'uso della logica nell'affrontarne gli aspetti critici permettendo ai bambini di risolvere problemi "da grandi" in modo divertente e stimolante.
- Feedback verbale da parte di bambine/i, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.

Provincia: Udine  Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Villa Santina (Comune capofila)