DESTINATARI: tutte le classi della scuola primaria
CONTENUTI: attraverso l'attivo coinvolgimento degli alunni con lo storytelling per i più piccoli e con giochi, esperienze sensoriali e pratiche per i più grandi, l'educatore presenterà il ciclo dei rifiuti organici in natura, gli organismi decompositori, il concetto di biodegradabilità e quello di rifiuto come risorsa, sottolineando l'importanza del compostaggio domestico. L'esposizione dei contenuti attraverso un approccio manipolativo ed esperienze sensoriali garantisce l'attivo coinvolgimento degli studenti, stimolando la curiosità e la formulazione di domande, inoltre attraverso il problem solving i bambini saranno guidati a comprendere la complessità dei fenomeni naturali. L'attività creativa e manipolativa contribuirà poi a rafforzare il processo di apprendimento dei concetti trasmessi, oltre a sviluppare le proprie capacità espressive.
OBIETTIVI DIDATTICI
• Stimolare riflessioni sul tema dei rifiuti, con particolare riferimento al rifiuto organico
• Valorizzare il rifiuto organico come risorsa
• Conoscere le modalità di raccolta del rifiuto organico e del suo impiego per produrre compost
• Favorire la scoperta attraverso l'osservazione e la manipolazione
• Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 12, 13 e 15.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in classe di 1,5 ore
ATTIVITA' PROPOSTE:
- Introduzione all'argomento. Per il 1° ciclo della primaria lettura della storia 'Federico il verme amico' di Sima Özkan e Orhan Ata; per il 2° ciclo della primaria: cosa succede in natura? La natura come smaltisce i rifiuti? Esperienze pratiche ed esempi di degradazione di rifiuti diversi e in ambienti diversi
- Ma che rifiuto sei? Gioco di squadra multimediale per imparare a riconoscere i rifiuti organici dalle altre
tipologie di rifiuti prodotti quotidianamente nelle nostre case.
- Costruzione di una compostiera: bambini saranno coinvolti nella costruzione di una compostiera con
materiale di recupero, proveranno a capire cosa avviene all'interno di essa, chi compie questo prezioso lavoro di decomposizione degli scarti alimentari e vegetali e come essi diventino compost per arricchire il terreno dell'orto scolastico.
- Feedback verbale da parte di bambine/i, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.
Provincia: Udine Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000