DESTINATARI: tutte le classi della scuola secondaria di primo grado
CONTENUTI: il percorso sviluppa il concetto di spreco in tutte le sue forme e propone una occasione concreta per permettere a ragazze/i di riflettere sulla limitatezza delle risorse del nostro pianeta e sull'uso responsabile che l'uomo dovrebbe farne.
Nello sviluppo del laboratorio vengono utilizzate diverse metodologie educative per favorire la partecipazione attiva e creare un ambiente di apprendimento stimolante.
In particolare sono previste discussioni di gruppo, brainstorming, videoproiezioni e giochi a squadre per consentire agli studenti di fare ricerca, di ipotizzare nuove soluzioni e di lavorare insieme con un obiettivo comune.
OBIETTIVI DIDATTICI
• Educare al recupero, al riciclo, al riuso e alla riduzione degli sprechi.
• Approfondire il concetto di "consumo responsabile".
• Rendere gli studenti in grado di analizzare i propri comportamenti quotidiani e di ipotizzare soluzioni
alternative più eco-compatibili.
• Sensibilizzare ragazze/i verso una corretta gestione dei rifiuti per contribuire alla diffusione delle buone pratiche ambientali nelle scuole e nelle famiglie.
• Stimolare il lavoro di gruppo, lo scambio di informazioni tra pari e la cooperazione.
• Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 11, 12 e 13.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro in classe di 1,5 ore
ATTIVITÀ PROPOSTE
- Brainstorming sul tema dello spreco in cui, a ciascuno ragazzo/a, viene chiesto di pensare allo spreco e di scrivere almeno 5 parole da abbinare liberamente a questo concetto. Di seguito, per restituire alla classe la fotografia di tutte le parole emerse, si realizza una world cloud ovvero una rappresentazione visiva che ha la peculiarità di attribuire un font di dimensioni più grandi alle parole che ricorrono maggiormente.
- Laboratorio "La spesa consapevole": mentre facciamo la spesa stiamo già riempiendo il nostro sacco di rifiuti. In questa attività ragazze/i, suddivisi in gruppi, sono invitati a simulare una spesa ponendo la massima attenzione alla tipologia di prodotti, agli imballaggi e alle indicazioni riportate in etichetta. Il loro compito sarà quello di individuare i prodotti a minore impatto ambientale e realizzare una spesa quanto più possibile sostenibile.
- Spreco quiz: attività a squadre, con l'ausilio di tablet, per verificare le competenze acquisite da ragazze/i nell'ambito della lotta allo spreco.
- Feedback verbale da parte di ragazze/i, conclusioni e consegna del questionario di gradimento ai docenti.
Provincia: Udine Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000