DESTINATARI: classe 5° scuola primaria, tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado
CONTENUTI: le visite didattiche guidate rivestono un ruolo importante nella formazione degli studenti e costituiscono un valido strumento nell'azione didattico-educativa. E' un'attività finalizzata alla conoscenza degli impianti A&T 2000, punti nevralgici del sistema di gestione dei rifiuti del territorio e favoriscono l'apprendimento di importanti contenuti disciplinari, l'osservazione diretta sul campo e l'esplorazione dell'ambiente circostante. Inoltre consentono un positivo sviluppo delle dinamiche sociali del gruppo classe, sollecitano la curiosità e promuovono una forma di apprendimento attivo e significativo, legato alla realtà.
OBIETTIVI DIDATTICI
• Stimolare la riflessione sul problema dei rifiuti e sul loro ciclo di vita.
• Approfondire quali sono le modalità di un corretto conferimento, riciclo o smaltimento dei rifiuti e valutare gli effetti ambientali che l'eccesso della loro produzione provoca per l'uomo e per l'ambiente.
• Favorire l'adozione di stili di vita sostenibili.
• Acquisire atteggiamenti responsabili nel rispetto delle regole di convivenza civile;
• Perseguire gli SDGs dell'Agenda 2030 ed in particolare contribuire concretamente al raggiungimento del Goal 9, 11 e 12.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: 1 incontro presso l'impianto di 1 ora. Trasporto a carico delle scuole.
ATTIVITÀ PROPOSTE
- Gli alunni sono guidati alla scoperta dei principali sistemi tecnologici che garantiscono la gestione dei rifiuti. È possibile scegliere fra 2 diversi impianti, quello di selezione di Rive d'Arcano e quello di compostaggio con recupero energetico di Pannellia (Codroipo). Gli studenti vengono accompagnati da educatori esperti e da un tecnico dell'impianto, attraverso un preciso e organizzato percorso di visita a tappe concordato e definito in base alle indicazioni di sicurezza fornite dai tecnici referenti degli impianti. Gli studenti possono fare un'esperienza unica e osservare con i propri occhi tutto quello che sta dietro alla gestione dei rifiuti.
- Feedback verbale da parte di bambine/i, ragazze/i, conclusioni e invio del questionario di gradimento ai docenti.
Provincia: Udine Regione: Friuli-Venezia Giulia
Organizzatore: A&T 2000