Parco Intercomunale delle Colline Carniche

Plan Paradis

• Partenza: Raveo

Partendo dalla piazza di Raveo, prendiamo il sentiero acciottolato che porta al Santuario del Monte Castellano e all'ex Romitorio Francescano (30 minuti). Continuiamo fino a Valdìe.
Da qui, seguiamo la strada asfaltata verso Pani e, dopo aver passato la chiesetta della Beata Vergine della Salute, saliamo per un chilometro e mezzo fino a raggiungere, in cima alla salita sulla destra, la strada sterrata pianeggiante che ci porterà al Plan Paradîs, da dove si gode una vista impareggiabile su Valdìe, Luvièis e i paesi dell'altopiano di Lauco. A questo punto possiamo tornare sulla strada asfaltata e raggiungere la meravigliosa conca di Pani in circa 20 minuti, oppure continuare a scendere lungo la strada sterrata, passando per Vergèles fino a incrociare di nuovo la strada asfaltata. Qui, girando a sinistra, possiamo raggiungere Luvièis e rientrare facendo l'anello delle cascate di Mulignòn; mentre girando a destra torneremo a Valdìe, passando per Borgnas e Nìmes