Vai alla home di Parks.it
 

Batata o Patata dolce di Zero Branco

La batata è una pianta erbacea, perenne allo stato indigeno, se coltivata è annua. Il suo luogo d'origine è controverso, inizialmente la si riteneva originaria delle Antille, perché in queste isole Colombo la trovò. Ma nelle successive esplorazioni si constatò che veniva coltivata dai nativi in Messico, in Perù e in Cile. Inoltre risulta essere coltivata anche in Cina ancor prima della scoperta dell'America.
La coltivazione è sviluppata nei comuni di Zero Branco e Morgano (Badoere) e qui si è avviata soprattutto a partire dal dopoguerra. La batata o patata dolce prodotta in queste zone, è di tipo allungato, caratterizzata da una particolare colorazione bianca, con polpa molto pastosa e farinosa, molto dolce al palato grazie alla particolare dotazione di zuccheri. Dal trapianto delle piantine alla raccolta, il lavoro viene svolto a mano a cura dell'agricoltore al quale e anche affidata la selezione del prodotto in senso qualitativo.
Se si esclude una concimazione di base, per la coltivazione della Batata non vengono utilizzati antiparassitari e diserbanti. Le aziende coinvolte sono una settantina e il principale canale commerciale è costituito dai mercati all'ingrosso di Bologna, Milano, Padova, Verona e Treviso.

Altre informazioni

Foto di Gianfranco Speranza
Foto di Gianfranco Speranza
Foto di Gianfranco Speranza
Foto di Gianfranco Speranza
Foto di Gianfranco Speranza
Foto di Gianfranco Speranza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale del Fiume Sile