Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale Gallipoli Cognato
Piccole Dolomiti Lucane

www.parcogallipolicognato.it
 

Servizi

Visite ed escursioni

Agli amanti delle passeggiate, del trekking, delle escursioni in mountain bike e a tutti coloro che amano vivere la natura, diamo l'opportunità di conoscere gli aspetti naturalistici che caratterizzano questo splendido territorio, con un sistema di visite ed escursioni guidate.

Maggiori informazioni

Castello di Pietrapertosa
Castello di Pietrapertosa

Visite e itinerari guidati

Per le visite e gli itinerari guidati

Escursioni in quad

L'escursione in quad è un'esperienza unica che consentirà di scoprire panorami mozzafiato, paesaggi naturalistici che riempiranno il cuore, e soprattutto la suggestione di borghi arrampicati sulle dolomiti lucane. Il Percorso è adatto a tutti, principianti ed esperti. In ogni uscita sarai accompagnato da una guida esperta che ti accompagnerà durante tutta la gita per vivere un'emozione a contatto con la natura in un percorso alla portata di tutti.

Per escursioni in quad

Parchi Avventura

Scegliere uno sport outdoor è un'esperienza esaltante, un'avventura divertente e salutare che dà modo di riscoprire il piacere e la bellezza del contatto con la natura.

I Parchi Avventura

Parco avventura
Parco avventura

Il volo dell'angelo

La nuova entusiasmante attrazione all'interno del Parco

Al di sopra delle Dolomiti Lucane, nel cuore della Basilicata, un cavo d'acciao sospeso tra le vette di due paesi, Castelmezzano e Pietrapertosa permette di effettuare e vivere il Volo dell'Angelo. Si tratta di un attrattore, di nuova concezione, che permette una fruizione innovativa del partimonio ambientale rispondendo ad una nuova esigenza e ad un nuovo modo di intendere il tempo libero e lo svago, teso sempre più a vivere nuove esperienze e a cercare nuove emozioni.

Un'avventura a contatto con la natura e con un paesaggio unico, alla scoperta della vera anima del territorio.
Legati con tutta sicurezza da un'apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d'acciaio il visitatore potrà provare per quale minuto l'ebbrezza del volo e si lascierà scivolare in una fantastica avventura, unica in Italia ma anche nel Mondo per la bellezza del paesaggio e per l'altezza massima di sorvolo.

Il volo dell'angelo

Il volo dell'angelo
Il volo dell'angelo

Noleggio buoi

Tra le tradizioni dell'area, guardando al consolidato rapporto uomo/natura, non è da sottovalutare il folklore legato all'uso di animali da traino nelle manifestazioni della tradizione agro-silvo-pastorale del Parco.

In particolare, le feste legate ai culti arborei (ovvero "i maggi") vedono l'impiego di coppie di buoi per il traino degli alberi usati per dar vita ai secolari riti naturalistici.
Nell'area diversi allevatori si dedicano alla cura di questi animali per metterli a disposizione di quanti volessero, nel tentativo di recuparare e tramandare una tradizione antica, far uso dei buoi negli eventi folkloristici.

noleggio buoi

Orienteering

L'orienteering è uno sport di origine scandinava in grande diffusione in Europa e nel mondo, che si adatta a tutte le età, a maschi e femmine che gareggiano per categorie definite dall'età e dal sesso.
Spesso intere famiglie lo praticano e può essere praticato in tutte le stagioni.
E' uno sport che si svolge in natura, preferibilmente in ambienti boschivi basso montani e collinari. Può tuttavia essere praticato in ambiente urbano, nei centri storici, nei parchi cittadini, in pianura.

E' uno degli sport scelti dal CONI come disciplina da praticarsi in natura.
Date le sue indubbie valenze educative, è uno dei quattro sport che il Ministero della Pubblica Istruzione consiglia caldamente sia insegnato nelle scuole di tutta Italia.
Nella gara di orienteering vince chi raggiunge la meta prefissata nel più breve tempo possibili transitando per una serie di punti di controllo indicati sulla carta e sul terreno.
Al momento della partenza viene consegnata a ciascun concorrente una carta topografica molto particolareggiata, sulla quale sono indicati con segni convenzionali la partenza, l'arrivo e i vari punti di controllo intermedi da toccare durante la gara.
Ognuno cercherà di valutare quale sia il percorso più veloce e vantaggioso, avanzando sul terreno con l'aiuto della cartina e di una bussola determinando da solo la via migliore da percorrere, in base a scelte che tengano conto delle condizioni del terreno, della rete di strade e sentieri, degli ostacoli o delle zone pericolose.

Aree per l'Orienteering
L'attività si svolge nelle aree predisposte all'interno del Parco che sono:
Località Palazzo
Tratto di bosco nei pressi di Località Palazzo
Castelmezzano

Bouldering

In Basilicata l'attività di bouldering è iniziata nel 2003 grazie all'intuizione e al lavoro assiduo di alcuni climbers pugliesi. Infatti grazie al carattere girovago ed esplorativo dei climbers è stato individuato uno dei migliori siti di bouldering al mondo nel territorio compreso tra i comuni di Accettura, Campomaggiore, Castelmezzano e Pietrapertosa quasi tutto rientrante nel Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane.
E' uno dei migliori siti non soltanto per l'innumerevole quantità di massi presenti in concentrazione, ma soprattutto per la qualità della roccia, una arenaria ben cementata che offre una ottima aderenza alle mani dei climbers e una grande varietà di passaggi arrampicabili.
Un sito con analoghe caratteristiche in Italia si trova soltanto vicino Ascoli Piceno e precisamente nel paesino di Meschia, perché altri siti presenti sulle Alpi offrono una roccia di tipo granitico meno aderente.

Oggi il sito boulder di del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, visitato tutto l'anno da decine di climbers provenienti da tutta Europa, tra i quali anche il campione del mondo, è descritto sul sito Internet ROCCIAERESINA e sulla guida di arrampicata Arrampicare al Sud, entrambi del climber professionista Graziano Montel.

Cos'è il Bouldering
Il Bouldering è l'attività di arrampicata sul boulder, un masso che offre delle pareti arrampicabili. Sin dagli anni '70, i massi erratici, trasportati a valle e disseminati dall'ultima glaciazione, sono stati un terreno di allenamento per arrampicatori ed alpinisti. La loro altezza ridotta e la semplicità degli accessi hanno permesso a molti scalatori di affinare tecnica e forza in preparazione alle grandi pareti.
Negli ultimi anni questa forma di arrampicata in "miniatura", sui sassi di pochi metri di altezza, ha assunto una sua dimensione e la riuscita sui brevi ma intensi passaggi ha acquisito un valore assoluto (di questa specialità esistono competizioni sia a livello nazionale sia internazionale).
Oltre all'aspetto competitivo c'è da sottolineare che molti arrampicatori amano il clima rilassato e un po' festaiolo che si crea alla base dei massi quando a scalare si va in compagnia di amici. Gli scalatori sono oggi disposti a viaggiare parecchio pur di confrontarsi con massi di qualità, presenti magari in gran numero nello stesso sito.
Nell'area circostante il Parco è operativo un campo di bouldering, Pietra del Toro, in cui sperimentare l'esperienza dell'arrampicata in un ambiente incontaminato e affascinante.

I limiti del bouldering sono principalmente due:
la disponibilità di blocchi di roccia dalla superficie compatta, alti da 2,5 a 15 m, possibilmente situati in area pressoché pianeggiante;
un clima né troppo freddo né caldo.

La maggior parte dei siti importanti si trova dove affiorano arenarie ben cementate.
Quando queste rocce affiorano in superficie, gli agenti atmosferici tendono a degradarle soprattutto lungo le fratture, sviluppando un labirinto di solchi. L'affioramento si trasforma così in una distesa di blocchi separati, sovente di altezza sufficiente per il bouldering.
Contemporaneamente, un processo di migrazione di ioni dall'interno verso la superficie della roccia, e la formazione di cavità alveolari e solchi nei punti di maggiore ristagno dell'umidità, trasformano l'aspetto dei blocchi. La superficie diventa al tempo stesso lavorata in un'infinità di morfologie curiose (ottimi appigli per la scalata) e indurita al punto che piccole scaglie possono agevolmente sostenere il peso di un uomo.
Processi affini rendono interessanti per la scalata, se rimangono a lungo esposti agli agenti atmosferici, anche massi caduti da rilievi montuosi e abbandonati da qualche agente di trasporto, come i ghiacciai (massi erratici) o le frane.

Aree pic-nic

  • Località Piscilicchio/ Località Virgilia - Castelmezzano, strada comunale per Laurenzana
  • Località Arioso - strada comunale per Castelmezzano
  • Località dietro La Niviera - Oliveto Lucano
  • Località Monte Croccia - Oliveto Lucano
  • Località Montepiano - Accettura, zona Rifugio Montano
  • Area Attrezzata Frusci - Strada comunale Pietrapertosa-Accettura
  • Area Attrezzata Conserva - Strada Calciano-Monte Croccia
  • Area Attrezzata Contrada San Nicola - Strada Prov. Accettura-bivio Basentana
  • Area Attrezzata Acqua del Tremolo - Strada Calciano-Campomaggiore

Aree pic-nic

Educazione Ambientale

Educambiente é un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole dell'obbligo presenti sul territorio. La sua principale finalità é l'alfabetizzazione ambientale e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali.
Coinvolge una fascia d'età compresa fra la scuola materna e la media inferiore. Il progetto si compone di dodici distinti moduli le cui argomentazioni risultano distinte per fasce d'età. Le attività vengono svolte sia in classe che sul territorio. I temi trattati vanno dalla conoscenza dei colori della natura alla valutazione di impatto ambientale. Le attività sono condotte direttamente dal personale docente supportato da tecnici del Parco.

Altre informazioni

Per informazioni: Marco Delorenzo, Tel e Fax 0835/675015 - E-mail: info@parcogallipolicognato.it

Educazione Ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2025 - Ente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane