(Marzabotto, 25 Giu 12) Allo scopo di prevenire gli investimenti stradali di fauna selvatica, purtroppo assai frequenti nell'area del Parco (in particolare di lupi, cinghiali, caprioli), con gravi conseguenze spesso non solo per l'animale ma anche per le auto, è stato realizzato un sottopasso lungo la strada Provinciale SP 7 "Valle dell'Idice", poco a valle della località "La Cavaliera". Il sottopasso ha sfruttato un passaggio già esistente sotto la strada, realizzato per permettere il deflusso di piccoli rii provenienti dal versante calanchivo posto a monte.
La realizzazione dell'intervento è consistita nelle seguenti azioni:
Il progetto è stato finanziato per Euro 26.000 dal Piano Azione Ambientale 2008-2010 della Regione Emilia Romagna, tramite una Convenzione con la Provincia di Bologna, che ha anche realizzato direttamente una parte delle opere.
Il Parco ha inoltre ottenuto una sponsorizzazione di ENEL per Euro 20.000, che ha permesso di far fronte all'aumentato importo dei lavori, dovuto principalmente alle forti precipitazioni dell'inverno, che hanno causato smottamenti del versante.
L'intervento sarà presentato al pubblico domenica 30 settembre alle ore 16. (Sperando che sia già stato "inaugurato" dai fruitori …).
Nella stessa giornata saranno presentati gli interventi di riqualificazione ambientale delle sponde fluviali dell'Idice, realizzati recentemente, che hanno portato ad un notevole miglioramento dell'habitat fluviale grazie a rimboschimenti e rinaturalizzazione di aree degradate da usi impropri. E' stata inoltre migliorata la fruibilità del percorso lungo fiume, grazie al quale è ora possibile percorrerne a piedi o in bici un lungo tratto.
Il progetto, di importo complessivo pari ad Euro 86.000, è stato finanziato dal Piano Regionale di Sviluppo Rurale e dal Comune di San Lazzaro di Savena.
Il ritrovo è previsto per le ore 15 in Via della Barca, a Castel de' Britti - San Lazzaro di Savena (BO).