Vai alla home di Parks.it

Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

enteparchi.bo.it
 

Riprendono le visite speleologiche alla Grotta della Spipola

Da domenica 24 marzo

(San Lazzaro di Savena, 06 Mar 13) Riprendono le visite speleologiche alla Grotta della Spipola Dopo la sospensione invernale riprendono domenica 24 le visite guidate speleologiche alla Grotta Spipola: un approccio concreto alla speleologia che non mancherà di appassionare e divertire.

Delle 135 grotte che caratterizzano l'area del Parco solo 3 sono state destinate alla fruizione turistica, lasciando il resto dell'ambiente sotterraneo quanto più possibile protetto e visitabile solo da esperti speleologi o da ricercatori.

La Grotta della Spipola, che si sviluppa per 12 km., rappresenta per molti la possibilità di un approccio concreto alla speleologia.

La visita guidata interessa un tratto fossile di circa mezzo chilometro, privo di attrezzature e di illuminazione artificiale e consente di attraversare vari ambienti ricchi di morfologie carsiche: saloni di crollo, canali di volta, il "toboga" e la dolina interna.

La visita è impegnativa ma adatta a tutti gli escursionisti in normali condizioni fisiche e ai bambini dagli 8 anni di età. I gruppi di massimo 30 persone sono accompagnati da due guide.

Sono necessari stivali di gomma o scarpe da trekking e un abbigliamento adatto ad una temperatura di 12°. Ai partecipanti viene consegnato un caschetto con impianto di illuminazione.

La prenotazione è sempre obbligatoria entro il venerdì antecedente: Tel. 051/6254821 - info.parcogessi@enteparchi.bo.it

Note: difficoltà media, adatta ai bambini dagli 8 anni di età. Ritrovo in località La Palazza (via Benassi angolo via La Palazza) a Ponticella - San Lazzaro di Savena

Costi: 15 Euro per i maggiorenni - 7 Euro per i minorenni e gli over 65 da pagarsi in anticipo secondo le modalità che saranno comunicate al momento della prenotazione.

Riprendono le visite speleologiche alla Grotta della Spipola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Emilia Orientale